partecipazione politica

Beni comuni urbani. Soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa.

Oggetto d'analisi del volume sono i beni comuni, nella loro variante urbana. Recentemente recuperati come modello di governance di risorse naturali alternativo al mercato e alle istituzioni politico-amministrative, per poi trasformarsi, nell'ultimo decennio, in una categoria centrale di paradigmi politici, economici, giuridici e filosofici elaborati per rispondere ai sempre più evidenti fenomeni di crisi delle società contemporanee.

Le «Bimbe di Conte» e le «Tose de Zaia». Il fandom politico durante il lockdown

Se oggi c’è un luogo in cui si assiste al cortocircuito della relazione ventennale tra politica e comunicazione, quel luogo si trova esattamente nei gruppi di fandom politico nati spontaneamente in Italia durante i mesi del lockdown. Si tratta di community che si sviluppano attorno a una figura istituzionale, celebrandone perlopiù le qualità estetiche. Possono poi avere finalità prettamente ludica, o viceversa costituirsi veicolo di inedite forme di impegno civico. Analizzando i casi paradigmatici delle community sorte attorno alle figure di Giuseppe Conte e Luca Zaia, l’A.

Il circolo vizioso del risentimento: vittime e carnefici della campagna elettorale 2018. Un focus su Lega e immigrazione

The economic, political and cultural crisis of Italy and the Western democracies affects the daily life of individuals and becomes distrust of institutions and traditional political parties, dissatisfaction and resentment. Once these negative sentiments - exploited especially during the election campaign - have emerged, thy also affects people and groups not directly touched by the crisis’ effect, conforming to a mechanism of conflict expansion. Sometimes, insecurity and resentment become narrowness and fear of the foreigner.

L’esercizio delle competenze in tema di immigrazione da parte della Regione Emilia-Romagna. I limiti alla creazione di una cittadinanza regionale

La Regione Emilia-Romagna ha svolto un ruolo di apripista nell'esercizio delle competenze regionali nel campo dell'immigrazione. Il contributo analizza la legislazione regionale sull'immigrazione successiva alla riforma del titolo V e la relativa giurisprudenza costituzionale, concentrandosi in particolare su quella concernente: a) l'integrazione politica degli stranieri residenti nel territorio regionale attraverso il riconoscimento di diritti di partecipazione; b) l'integrazione delle persone immigrate attraverso il riconoscimento e l'attuazione dei diritti sociali.

Il lungo cammino delle donne prima e dopo il suffragio

La ricorrenza decennale dell’anniversario della vigenza del suffragio femminile in Italia si celebrava nel
2006 all’insegna di quei valori fondanti della Repubblica – la cui istituzione non casualmente coincide con
questo evento – più fortemente sentiti dieci anni or sono.
Un’istituzione attenta e seriamente impegnata come la Università di Roma La Sapienza, ad esempio,
rivisitava una data così significativa della nostra storia – istituzione della Repubblica, 60 anni al voto delle

E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche del 2018 in Italia

Le analisi presentate nel libro danno conto della survey condotta in occasione delle elezioni politiche 2018, segnate, come è noto, dall’affermazione del Movimento Cinque Stelle e della Lega e dalla sconfitta del Partito Democratico e di Forza Italia – i due partiti su cui si erano maggiormente imperniate le coalizioni che hanno caratterizzato la competizione elettorale nella Seconda Repubblica.

Comunicazione e partecipazione nel sistema mediale ibrido. Soggetti, pratiche, luoghi

La capillare diffusione delle tecnologie, dei linguaggi e degli ambienti di comunicazione digitali ha prodotto un ampliamento delle possibilità di accesso ai meccanismi di produzione e diffusione di contenuti informativi, che a sua volta ha accompagnato le trasformazioni dalla partecipazione politica degli ultimi decenni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma