Maestri romani
Presentazione della collana Maestri Romani, Autoritratto di una generazione (1920-1950). Professori di Composizione della Facoltà di Architettura della Sapienza
Presentazione della collana Maestri Romani, Autoritratto di una generazione (1920-1950). Professori di Composizione della Facoltà di Architettura della Sapienza
Questo articolo propone uno strumento volto a migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento a scuola. Sviluppato sulla base del paradigma della ricerca azione, esso consente una forte interazione tra la programmazione, la selezione delle strategie didattiche e la valutazione. Grazie alla sua struttura flessibile, il modello proposto può avere diverse implementazioni, che vanno dalla programmazione relativa alle singole
Nel corso degli ultimi tre anni, col sostegno di fondi regionali ed europei destinati allo sviluppo rurale (PSR Campania), si è recuperata una sequenza di spazi integrati, di circa 4.000 mq di estensione, tra spazi urbani, attrezzature e alloggi.
La progettazione di “Borgo Biologico” intreccia innovazione e tradizione per offrire un privilegiato punto di vista sul panorama naturale, generando un nuovo equilibrio tra abitanti e territorio.
Nel piccolo centro collinare di Faiano (SA), a circa 15 km dal golfo di Salerno, è stata inaugurata nel maggio 2018 la Nuova scuola per l’Infanzia G. Moscati. La progettazione, affidata a Verderosa Studio, conduce a un volume prevalentemente compatto ma che non rinuncia al dinamismo, come si può notare nella pianta, caratterizzata dal forte segno trasversale della galleria centrale, o nel disegno arcuato della copertura che corona i prospetti, sempre diversi.
L'evoluzione dell'architettura degli edifici scolastici in relazione alle nuove metodologie pedagogiche.
La scuola dell’infanzia di oggi si presenta come un complesso organismo architettonico, le cui forme e ambienti hanno un grande
potenziale: facilitare l’apprendimento, nonché stimolare la creatività e la sensibilità dei bambini. La sua progettazione richiede, quindi,
un approfondimento sui moderni metodi didattici, per poter raggiungere il giusto equilibrio tra architettura e pedagogia.
Quali possono essere oggi le risposte che la disciplina del progetto può dare alle questioni squisitamente architettoniche? Quali sono gli ambiti nei quali il progetto dell’architettura può trovare un terreno fertile da studiare e sperimentare? Oggi la disciplina della progettazione architettonica dovrebbe fornire un contributo costruttivo nei termini di innovazione delle metodologie e delle procedure del progetto architettonico soprattutto nel campo delle trasformazioni dei manufatti preesistenti.
L'articolo è la recensione del libro "Il banco di prova. Esperienze di didattica partecipata" scritto da Paola Veronica Dell'Aira, edito da Aracne nel 2018.
Parallelamente agli studi preliminari del masterplan è stato istituito, all’interno del laboratorio di tesi di laurea di Orazio Carpenzano, un seminario progettuale dedicato al centro storico di Viterbo, per favorire quella convergenza tra didattica e ricerca auspicata dalla controversa riforma del sistema universitario.
Breve saggio sulle scale urbane nella storia, all'interno del libro che racconta i risultati dei primi dieci anni del Master di primo livello in Exhibit & Public Design della "Sapienza" Università di Roma, Facoltà di Architettura.
“Dobbiamo riconoscere che solo molto raramente si possono vedere degli edifici moderni degni di nota, progettati da buoni architetti, che sembrano cresciuti naturalmente nell’ambiente circostante anziché essere una piccola opera d’arte servita su un vassoio”1.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma