realismo

LA RESPONSABILITÀ DI PROTEGGERE E I SUOI OPPOSITORI (recensione a LUCA SCUCCIMARRA, Proteggere l’umanità. Sovranità e diritti umani nell’epoca globale, Il Mulino, Bologna, 2016)

Recensione critica dell'opera di Luca Scuccimarra, Proteggere l'umanità. Sovranità e diritti umani nell'epoca globale, Il Mulino, Bologna, 2016.

La libertà in Tommaso Moro al bivio tra utopia e realtà politica

La figura di Tommaso Moro rappresenta nel panorana del pensiero politico del rinascimento una delle più affascinanti ed enigmatiche, per aver ideato una utopia politica dai caratteri originali e profetici e per essere stato anche come giurista e statista a contatto con la politica di corte ispirata al realismo politica. Il suo martirio è stato la rivendicazione della libertà di coscienza di fronte al dispotismo del potere

La storia della filosofia secondo Reinhold all’inizio del XIX secolo

The journal Beyträge zur leichtern Uebersicht des Zustandes der Philosophie beym Anfange des 19. Jahrhunderts, whose six volumes were edited by K. L. Reinhold from 1801 until 1803, gives in some of its essays an outlook of the philosophy at the beginning of 19th century. Reinhold’s point of view is driven by his conversion to logical realism and consequently critically turned against Kantian transcendental philosophy as well as Fichtian and Schellinghian Idealism.

Edifici per la comunità. Sviluppi della ricerca negli anni Settanta

Alfredo Lambertucci, architetto e docente romano, nonostante la grande qualità delle sue architetture non ha avuto una grande fortuna critica. A detta di molti, e fra questi è utile ricordare Carlo Melograni, la produzione architettonica, ancorchè non copiosissima di realizzazioni, meriterebbe "di riscuotere anche a livello nazionale l'apprezzamento che è venuto del tutto naturale riconoscergli a Roma e nei luoghi dove ha insegnato e costruito".

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma