salute

Chi si prende cura delle migranti

La presenza delle donne migranti si è consolidata sul territorio italiano, dove vanno ricoprendo un ruolo prezioso di collegamento tra culture, di mediazione tra i poteri pubblici e le comunità di appartenenza. L'articolo propone una riflessione sui bisogni di salute delle donne straniere. Uno degli elementi più critici in questo contesto consiste nella discrepanza tra la possibilità teorica di accesso e l’effettiva fruibilità del servizio.

Città Universitaria e quartiere San Lorenzo

La Città Universitaria Sapienza è un luogo di grande valore storico e culturale, oltre che motore economico essenziale per Roma. Purtroppo, ormai da troppi anni il campus e tutte le aree limitrofe non riescono ad esprimere il proprio potenziale. Gli spazi progettati da Marcello Piacentini sono stati concepiti come luoghi rigorosi e dal forte valore simbolico, aspetto del tutto plagiato dall’invadenza delle automobili che costituiscono un ostacolo fisico e visivo non indifferente, nella Città Universitaria così come nel vicino Policlinico Umberto I.

La dimensione terapeutica urbana e le architetture per la cura. Uno sguardo sulla evoluzione del concetto di cura e sugli spazi che la supportano

In contemporary society, the hospital loses its hegemony as architecture intended for the care of the sick to make room for an articulated series of decentralized healthcare facilities, often smaller in size and integrated by a series of other services.
Some of these simple concepts, often pursued throughout history, have been lost with the emergence of rationalism and
modernist efficiency. Contemporary medical concepts have therefore again expanded the concept of health to a more general

LA COSTRUZIONE DELL’EXPERTISE BIOETICA IN ITALIA COMITATI E ISTITUZIONI 1980-2019

Con la fine degli anni 40 la bioetica emerge come un ambito crescente di discussione, a partire dai dibattiti sulla sperimentaizon emedica, sul trapianto di organi, lo sviluppo di trattamenti salvavita, l'ingegneria genetica, le nuove tecniche ridroduttive. Venti anni dopo, lo sviluppo della bioetica produce la istituzionalizzazione di questa disciplina, sia in ambito accademico sia nello spazio pubblico. Dopo la nascita di Louise Brown nel 1978 molti paesi fondano istituzioni pubbliche o comitati per l'espertise bioetica.

Oltre l’alienazione. Il malessere socio-psicologico ai tempi del capitalismo spirituale

Assuming as acquired the classic relationship between capitalism and spirit, the present essay
dwells on a further transformation of this combination through the idea of “spiritual capitalism”.
Partially different from the capitalism “originated” by religion, and from the capitalism
“as” religion, the spiritual capitalism undertakes new conceptual forms preserving the most
penetrating imperialisms of the soul. The contextual framework of this essay is, therefore,
centered on the socio-economic structure of capitalism in the for profit organizations. The

Pensiero femminista e tecnologie riproduttive. Autodeterminazione, salute, dignità

La riflessione costituzionalistica e comparatistica sulle tecnologie riproduttive è stata polarizzata anche in Italia dalla contrapposizione tra un fronte religioso-conservatore e uno laico-progressista. Questo volume indaga il tema a partire da un altro punto di vista, quello del pensiero femminista, e si chiede se esso abbia influenzato l’interpretazione del diritto costituzionale.

La salute come diritto in movimento. Eguaglianza, universalismo ed equità nel sistema sanitario nazionale, oggi

L'articolo celebra i quaranta anni dalla Legge che ha istituito il SSN mettendo in rilievo le trasformazioni delle tutele al modificarsi della forma di governo e della crisi economica. Anche ilregionalismo differenziato che si prospetta all'orizzonte può modificare il rapporto strettissimo tra tutela della salute e principio di uguaglianza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma