scuole

L'opera architettonica di Gustavo Giovannoni nella prima metà del Novecento

Il contributo illustra sinteticamente la ricerca svolta su Gustavo Giovannoni, presentata come progetto d'Ateneo nel 2013, a distanza di 140 anni dalla sua nascita. Nel testo sono richiamati i temi svolti nella ricerca, legati prevalentemente allo studio e all'analisi dell'attività progettuale del maestro, esplicitatasi in molteplici tipologie edilizie (edilizia residenziale, scuole, chiese, edifici municipali, edilizia sismica, edilizia funeraria, ecc.) e ad alcuni interventi nuovi su preesistenze.

Alla ricerca della scuola perfetta con iniziative, programmi governativi e una rassegna di progetti italiani ed esteri degli ultimi anni

Il tema della scuola rappresenta un indicatore della civiltà di una nazione, non solo per quanto concerne il metodo educativo, l’offerta formativa, le risorse disponibili, ma soprattutto per gli investimenti sull’edilizia scolastica. Purtroppo in Italia l’attenzione ai “fondamenti” della struttura civile vengono considerati tali solo in seguito ad eventi catastrofici, purtroppo anche recenti come nel caso del Ponte Morandi a Genova.

Cauti, ignari e spericolati. Percezione ed esperienza dei giochi pericolosi tra i giovani

Il capitolo traccia un quadro dei principali risultati e delle evidenze più significative emerse dalla letteratura nazionale e internazionale sulla relazione tra percezione ed esperienza del rischio e adolescenza. Poi, a partire dall’inquadramento teorico della questione, si presenta una porzione degli esiti della ricerca relativi alle diverse tipologie di atteggiamento degli adolescenti rispetto sia ai giochi pericolosi che al concetto di rischio.

Sul selvaggio interno. Il "bambino moralmente abbandonato" nei primi anni del regime fascista

L'articolo rappresenta un'analisi testuale dell'inizio del libro, edito nel 1926, dell'educatrice Maria Capozzi, direttrice di un silo infantile dedicato a bambini "moralmente abbandonati", al fine di identificare le strategie retoriche e narrative di costruzione discorsiva del povero come selvaggio.

Le scuole degli anni Sessanta. Tradizione rurale e architettura nuova

Il tema dell’edilizia scolastica ha attraversato la carriera di Alfredo Lambertucci dai primi concorsi e incarichi sino agli ultimi lavori, tra cui quello del Campus di Tor Vergata che era in corso quando, nel 1996, inaspettatamente morì. In particolare si vuole qui analizzare quel gruppo di scuole progettate e costruite entro la metà degli anni Sessanta. Il percorso di Lambertucci attraverso questo tema dimostra tutta la sua conoscenza del dibattito in corso, la sua capacità di declinarlo con maestria e compostezza.

Edificazione scolastica

Edificazione scolastica. -Ubicazione delle strutture scolastiche -Criteri generali per il dimensionamento delle strutture scolastiche -Requisiti dell'area destinata alla costruzione di edifici scolastici -Scuole -scuole materne -scuole elementari -scuole di primo grado (medie) -scuole di secondo grado (licei, istituti tecnici)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma