sostenibilità ambientale

La sostenibilità sociale, economica e ambientale nel progetto dei servizi per la collettività

Gli interessi dei “servizi per la collettività” riguardano la loro duplice natura di attività immateriali e di spazi attraverso i quali i servizi vengono erogati. Oggi, nell’evidenziarsi di significativi mutamenti nella domanda di servizi per la collettività, si rileva anche la necessità di una maggiore flessibilità dei relativi “contenitori”.

Invenzioni a tre voci

Il testo descrive il lavoro portato avanti dagli studenti durante il Laboratorio di Progettazione Tecnologica al secondo semestre del terzo anno di studi del Corso di Laurea di Architettura a ciclo unico. Un esame configurato come un’esperienza di progettazione applicativa di sistemi e componenti costruttivi di recupero tecnologico,
architettonico, e retrofitting energetico di un complesso di edilizia residenziale pubblica a Casale Caletto Roma.

Le Smart City: il controllo e gli indicatori di performance per la sostenibilità ambientale

Città e megalopoli costituiscono l‘orizzonte ultimo della nostra civiltà globale. Il processo di urbanizzazione che si è verificato nel corso degli ultimi cinquant’anni ha dato risultati senza precedenti: più della metà della popolazione mondiale vive oggi nei centri urbani, con stime che registrano una crescita costante di tale condizione per i prossimi decenni. Se la città del passato, vale a dire la città industriale, era risultato della tecnologia dell’epoca, e quindi dell’industrializzazione, qual è l’equivalente a livello urbano della tecnologia attuale?

La sfida della responsabilità ambientale nel sistema costituzionale alla luce dell'enciclica Laudato si'

Il lavoro muove dall’espressione “responsabilità ambientale” per focalizzare l’attenzione sul versante dei doveri dei singoli e delle istituzioni in relazione ad una tematica complessa e interdisciplinare, che concerne il rapporto fra uomo e natura, i c.d. diritti delle generazioni future, il diritto alla salute, quello alla libertà di impresa e allo sviluppo economico-sociale, in relazione alla protezione dell’ambiente, sintetizzabile nel concetto di sviluppo sostenibile.

Sostenibilità ambientale, energie rinnovabili ed efficientamento. Brevi note sulla funzione promozionale dei pubblici poteri

L'articolo indaga il quadro promozionale attuale nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. La progressiva attenzione verso un’economia ad alta efficienza energetica e a basse emissioni di anidride carbonica si pone al centro della politica energetica dell’Europa e dell’Italia, con l’obiettivo di rendere l’energia più competitiva per i clienti finali, più sicura negli approvvigionamenti e più sostenibile sotto il profilo ambientale.

Cemento. Sperimentazione e nuovi linguaggi

Il calcestruzzo è uno dei materiali da costruzione più utilizzati al mondo nell’architettura e nell’edilizia, ad esso sono legate le principali sperimentazioni e conquiste nel settore della tecnica delle costruzioni che, nel corso del Novecento, hanno reso possibile la realizzazione di infrastrutture e opere annoverate tra i principali capisaldi della storia dell’architettura moderna.

Upcycle dei principali rifiuti solidi urbani nel settore edilizio. Upcycle of the main urban solid waste in the construction sector

I temi della sostenibilità ambientale sono da anni al centro di varie iniziative soprattutto dell’Unione Europea, che promuove la ricerca di soluzioni atte a preservare le risorse per le generazioni future. La produzione dei rifiuti e lo sfruttamento delle materie prime sono i principali fattori che rendono ancora oggi il settore dell’edilizia poco eco-compatibile.

Tutto è giardino. Paradigmi di paesaggi sostenibili tra Mediterraneo e Medioriente. Giulia Annalinda Neglia

A partire dal volume di G. A. Neglia, lo scritto propone una lettura sullo sviluppo degli studi sull'architettura del paesaggio in ambiente islamico all'interno della scuola italiana. In questo rintraccia nella linea di ricerca proposta dal volume, attraverso l'identificazione delle principali tipologie di giardino islamico, delle possibili linee di lavoro verso una sostenibilità ambientale che derivino direttamente da applicazioni virtuose progetto di paesaggio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma