spazi urbani

Spherical drawings for understanding urban spaces

Il disegno, oltre ad essere l’unico strumento in grado di rappresentare le idee che risiedono nella nostra mente, è anche un mezzo attraverso cui rappresentare la percezione del mondo. L’importanza che ancora si dedica al disegno a mano libera ha comportato il proliferare di strumenti digitali di simulazione delle tecniche tradizionali, creando delle interessanti possibilità di commistione tra il gesto manuale e il mondo virtuale. Il disegno sferico si colloca in questo contesto: trae origine

Narrazioni transmediali e contromappature urbane transnazionali

Il presente saggio analizza la relazione esistente tra il film culto del regista francese Mathieu Kassovitz, La Haine, e il racconto "Com’è se giù vuol dire ko? " dello scrittore italiano di origini congolesi (e trasferitosi a Londra) Jadelin Mabiala Gangbo, e in particolare come questa narrazione transmediale restituisca una rappresentazione delle città--in Francia e in Italia--come luoghi ad alta tensione sociale. Nel racconto sono presenti numerosi richiami testuali al film, anche se in modo non esplicito.

Nuovi orizzonti negli studi giuridici delle città

Cities are realities with a very high potential legal impact, which law scholars just partially note. The article underlines legal relationships that local authorities develop with citizens and collectives for the recovery and reuse of urban assets and spaces. These relationships are listed in five diverse models, which are analyzed by the author in terms of legal characteristics, differences, relationships between these experiences and statute law and, finally, the disciplinary regime to be adopted for the resolution of any dispute.

La rigenerazione di beni e spazi urbani. Contributo al diritto delle città

La rigenerazione urbana rappresenta ormai una funzione chiave nell’ambito delle politiche di governo delle città. Il recupero di immobili abbandonati e di aree de-industrializzate, l’utilizzo condiviso di spazi pubblici, la manutenzione e la gestione del verde urbano, il riuso e la valorizzazione di beni pubblici e privati per fini culturali, le nuove destinazioni assegnate ai beni confiscati alla criminalità organizzata sono solo alcune delle forme che tale processo assume.

Idee, forme e racconto della città nella narrativa italiana

Il volume contine una selezione (avvenuta tramite revisione paritaria) di contributi basati sulle relazioni presentate nella sezione "Idee, forme e racconto della città nella narrativa italiana" del XXIII Convegno A.I.P.I. "Le vie dell'Italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e altro). Percorsi e incroci possibili tra letteratura, lingua, cultura e civiltà" ( Siena, 5-8 settembre 2018).

Introduzione

Il contributo costituisce l'introduzione generale al volume, di taglio transdisciplinare, dedicato al Rione Esquilino di Roma. Il saggio propone alcune riflessioni di carattere teorico e metodologico, soffermandosi sulla rilevanza sociale, politica e scientifica del territorio oggetto di studio. Inoltre, vengono esplicitati gli obiettivi del libro, esito di un progetto di ricerca finanziato da Sapienza Università di Roma.

Narrazione, memoria, senso del luogo

Il contributo presenta un progetto in corso di realizzazione volto all'analisi delle rappresentazioni attraverso cui il Rione Esquilino di Roma è stato narrato e descritto. Utilizzando più fonti (letterarie, giornalistiche, cartografiche, artistiche cinematografiche, ecc.), il progetto punta alla realizzazione di un ipermedia che connetta i testi raccolti, elaborati e interpretati per l'occasione, oltrepassando i limiti dell'esposizione lineare e consequenziale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma