tipologia

Complesso residenziale Stoà a Maastricht di Luigi Snozzi

Il nuovo ponte pedonale Hoeg Bröegk collega direttamente il centro storico di Maastricht con la riva destra del fiume Mosa nel punto in cui è stato costruito il quartiere Ceramique. Il sito, immediatamente a sud dell’ottocentesco quartiere Wijck, ancora all'interno delle antiche fortificazioni del XVI e XVII secolo, era occupato fin dal XIX secolo dall’industria ceramica Sphinx-Céramique, finché il suo incremento produttivo rese angusti i suoi impianti che dal 1980 dovettero essere trasferiti in Svezia.

Simmetria dei vasi come record archeologico

Quanto sono diversi tra loro i profili di un singolo vaso? Come scegliere e come misurare un profilo che si possa definire standard? Nella fucina del Laboratorio del Piovego è nato un progetto sperimentale che ha affrontato questo tema misurando più profili degli stessi vasi. Decine di trattamenti statistici indicano cosa misurare e come trattare i dati per fare scelte consapevoli di disegno e di classificazione. È nostro piacere presentare come omaggio a Giovanni questo guizzo oltre i limiti delle usuali osservazioni, da lui fortemente ispirato.

Edifici per la comunità. Sviluppi della ricerca negli anni Settanta

Alfredo Lambertucci, architetto e docente romano, nonostante la grande qualità delle sue architetture non ha avuto una grande fortuna critica. A detta di molti, e fra questi è utile ricordare Carlo Melograni, la produzione architettonica, ancorchè non copiosissima di realizzazioni, meriterebbe "di riscuotere anche a livello nazionale l'apprezzamento che è venuto del tutto naturale riconoscergli a Roma e nei luoghi dove ha insegnato e costruito".

Le scuole degli anni Sessanta. Tradizione rurale e architettura nuova

Il tema dell’edilizia scolastica ha attraversato la carriera di Alfredo Lambertucci dai primi concorsi e incarichi sino agli ultimi lavori, tra cui quello del Campus di Tor Vergata che era in corso quando, nel 1996, inaspettatamente morì. In particolare si vuole qui analizzare quel gruppo di scuole progettate e costruite entro la metà degli anni Sessanta. Il percorso di Lambertucci attraverso questo tema dimostra tutta la sua conoscenza del dibattito in corso, la sua capacità di declinarlo con maestria e compostezza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma