valori

Essere giovani in tempo di crisi

Il libro presenta i risultati della ricerca su I giovani e la Città realizzata per conto del Comune di Latina, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto
Latina Festival 2018.
La ricerca restituisce una mole notevole di informazioni su come i giovani vivono, pensano, sentono e immaginano la Città. Il dato più significativo
è costituito dalla loro propensione a lasciare Latina per trasferirsi altrove. Si potrebbe considerare tale propensione come segno di una visione

Montessori e la questione della pace

Il saggio analizza i numerosi interventi di Maria Montessori sul tema della pace, dagli anni Venti fino alla morte della pedagogista, mettendo in evidenza come le sue posizioni, estremamente aperte e aggiornate, subirono un'evoluzione, dalle prime formulazioni del tema, peraltro nel contesto dell'ambiguo avvicinamento al regime fascista, fino alle più decise e famose affermazioni successive alla rottura con il fascismo e all'esilio.

Valori e principi

Il presente contributo prende in esame il nuovo ordine giuridico, connotato – insieme alle regole, fondate su fattispecie positivamente previste – dalla presenza di valori e principi. L’autore procede ad inquadrare il fondamento ed il contenuto di questi ed a tratteggiarne il rapporto reciproco, ponendo particolare attenzione alla loro attuazione sul piano rimediale, al ruolo del giudice nella loro declinazione nel caso concreto ed alle esigenze di certezza.

Valori, libertà ed evoluzione

Il rapporto tra teorie olistiche e teorie individualistiche nel approccio metodologico delle scienze sociali.Una riflessione sull'individualismo metodologico e l'individualismo politico.
Individualismo metodologico e individualismo politico; un modello per l’evoluzione culturale; evoluzione culturale e individualismo metodologico; l’evoluzione culturale ed il valore della libertà; evoluzione ed ordini non coercitivi.

Il Risorgimento in Del Noce

Il Risorgimento in Augusto Del Noce può essere considerata come la una categoria filosofico-politica che caratterizza valori e istituzioni dell'esperienza storica dell'unità d'Italia. Esso diviene così il simbolo di un fenomeno diverso sia dal conservatorismo tradizionalista, cui può cedere l'interpretazione conservatrice, ma è è radicalmente diversa anche dalla idea di rivoluzione di matrice giacobino-egualitaria e marxista, per la quale la emancipazione dell'uomo dipende dall'abbandono delle istituzioni del passato per un futuro perfetto di eguaglianza di diritti.

Teoria generale delle norme e filosofia della giustizia. Kelsen e Perticone

I due autori, Kelsen e Perticone, sono stati avvicinati a partire dalla produzione scientifica che va dal ’20 al ’40, in cui gli scritti presi in considerazione sono, per il primo, Diritto pubblico e privatoe Lineamenti di dottrina pura del diritto; per il secondo, invece, Diritto naturale e diritto positivo. Diritto dello stato e diritto dei privati, Scienza, filosofia e diritto e Scienza e Filosofia del diritto.

Il valore «normativo» dei principi

Lo scritto tenta di fondare una nuova impostazione del problematico rapporto tra norme e principi attraverso una riformulazione del concetto stesso di "principio", che si propone di distinguere in due figure autonome e distinte, a seconda che svolgano la tradizionale funzione auto-integrativa del sistema ovvero che siano portatori di criteri normativi valoriali che possono anche determinare situazioni potenzialmente antinomiche

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma