Biocrystal Facility

Descrizione

Laboratorio per la cristallizzazione di macromolecole biologiche quali Proteine e complessi di Proteine o Proteine-Acidi Nucleici. Il laboratorio è dotato di due robot per lo screening automatico delle condizioni di cristallizzazione e di tutta la strumentazione necessaria per il controllo qualità e la manipolazione di cristalli proteici a bassa temperatura (100K). L'ottenimento di cristalli di buona qualità è un prerequisito fondamentale per determinare la struttura 3D delle macromolecole biologiche a risoluzione atomica, mediante la tecnica della diffrazione a raggi-X. Il laboratorio è gestito in collaborazione con ricercatori dell'Istituto di Biologia e Patologia molecolari del CNR.

Tipologia
Biochimico
Attività
25%
50%
25%
Altro personale docente e di ricerca
  • Andrea Ilari [CNR]

  • Adele Di Matteo [CNR]

  • Carmelinda Savino [CNR]

  • Linda Celeste Montemiglio [CNR]

  • Gianni Colotti [CNR]

  • Veronica Morea [CNR]

Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Oryx 4 + LCP Protein Crystallization System, Douglas Instruments Il robot Oryx4 è in grado di configurare tutti i tipi di piastre di cristallizzazione - da 96 o 24 pozzetti - utilizzando sia le tecniche di diffusione del vapore che quella sott'olio (in batch). L’articolazione del Servizio proposto si basa su un’attività di consulenza pratica e teorica nelle fasi critiche fondamentali di progetti di biologia strutturale, e di disseminazione e training. 1) Inquadramento del progetto biomedico o biotecnologico nell’ambito della biologia strutturale: definizione delle finalità e delle questioni puntuali. 2) Consulenza nella produzione e purificazione di proteine. 3) Prove di cristallizzazione robotizzate, loro analisi ed ottimizzazione in una prima fase presso il servizio, successivamente presso centri Instruct attualmente non ancora aperti all’utenza esterna. 4) Raccolte dati di diffrazione di raggi-X presso sorgenti di luce di sincrotrone (ESRF). 5) Determinazione della struttura tridimensionale e sua analisi (in collaborazione scientifica). 6) Assistenza e formazione di personale, in collaborazione con ESRF e con i gruppi di biologia molecolare, per la determinazione ed analisi della struttura tridimensionale di proteine e loro complessi funzionali. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
High-throughput protein crystallography dispenser, Crystal Phoenix, Art Robbins Instruments Il robot Phoenix può predisporre piastre di cristallizzazione standard da 96 pozzetti. È dotato di 96 siringhe di vetro per gestire grandi volumi (100uL) e un nano-ago per erogare nano-volumi di campione proteico. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
T7a CU027 Piano terra
Altre Informazioni
Il laboratorio appartiene alle infrastrutture di ricerca Sapienza: https://research.uniroma1.it/infrastrutture-di-ricerca/53412; https://research.uniroma1.it/infrastrutture-di-ricerca/53407
Galleria
Oryx4Phoenix

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma