Il laboratorio didattico di cromatografia è principalmente di supporto alle esercitazioni pratiche di laboratorio di alcuni insegnamenti della laurea triennale in Scienze Chimiche (L-27), Biotecnologie agroindustriali (L-2), Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (L-43) e della laurea magistrale in Chimica Analitica (LM-54) e Chimica Industriale (LM-71).
Nello specifico i corsi ospitati nel primo semestre sono i seguenti:
- CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE II CON LABORATORIO, Laurea magistrale in Chimica Analitica, Dipartimento di Chimica, docente: Francesca Buiarelli, 2 CFU di laboratorio con 3 ripetizioni, durata singola esercitazione: 2-4 ore; accessi settimanali: 4, numerosità: 90-100 studenti.
- CHIMICA ANALITICA III + LABORATORIO, Laurea magistrale in Chimica Industriale, Dipartimento di Chimica, docenti: Alessandra Gentili, Maria Luisa Astolfi, 2 CFU di laboratorio con 2 ripetizioni, durata singola esercitazione: 3 ore, accessi settimanali: 2, numerosità: 20 studenti (10 per ripetizione).
- LABORATORIO CHIMICO DI CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI MATERIALI - Elementi di chimica applicata al restauro e alla conservazione dei beni culturali (cod. 10596262), Laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, Dipartimento di Biologia Ambientale, docente: Chiara Cavaliere, 1 CFU di laboratorio con 2 ripetizioni, numerosità: 30 studenti.
I corsi ospitati nel II semestre:
- CHIMICA ANALITICA III + LABORATORIO, Laurea triennale in Scienze Chimiche, docente: Alessandra Gentili, 2 CFU di laboratorio con 3 ripetizioni per canale, durata singola esercitazione: 3 ore, numerosità: 300 studenti.
- CHIMICA ANALITICA, Corso di Laurea: Biotecnologie Agroindustriali, Dipartimento Darwin, docente: Camilla Montesano, durata esercitazione: 4 giorni pieni, numerosità: 50 studenti.
- LABORATORIO CHIMICO DI CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI MATERIALI - Equilibri chimici e tecniche strumentali di analisi (cod. 10596262), Laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, Dipartimento di Biologia Ambientale, docente: Maria Luisa Astolfi, 1 CFU di laboratorio con 2 ripetizioni, durata singola esercitazione: 4 ore, accessi settimanali: 2, numerosità: 30 studenti (15 per ripetizione).
Il laboratorio si compone di due locali: la stanza 039 in cui si svolge prettamente l'attività di preparazione dei campioni, la stanza 041 che ospita le strumentazioni utili per lo svolgimento delle prove pratiche di laboratorio (4 HPLC con rivelazione UV/Vis e 2 gascromatografi con rivelazione FID- Flame Ionization Detector).
Le strumentazioni presenti sono utili per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche degli studenti.
Alcune di esse riguardano il dosaggio della caffeina nel caffè e nelle bevande energizzanti, il dosaggio dei conservanti negli alimenti e il dosaggio dell'HMF nel miele e vengono svolte mediante HPLC/UV. Altre riguardano il dosaggio del grado alcolico e il profilo dei componenti volatili in bevande spiritose e vengono svolte mediante GC/FID.
NOTA: Il numero e la tipologia di strumentazione presente è descritta nella sezione "Strumenti e attrezzature"