Il Laboratorio GeoCartografico della Sapienza si occupa di molteplici attività, riguardanti ricerca e didattica, nella duplice prospettiva interdisciplinare e applicata. Si occupa ad esempio di: Progettazione e sviluppo di Web Mapping Applications; Sperimentazione di modelli di analisi spaziale attraverso Sistemi Informativi Geografici ArcGIS o GIS tools open-source; Realizzazione di webApp e Story Maps; Sviluppo di Modelli di integrazione tra dati statistici e dati telerilevati da sensori satellitari per la gestione e lo studio del territorio; Raccolta e diffusione di dati e basi cartografiche; Rilievi sul terreno e apposite mappature; Gestione e mantenimento sito dipartimentale.
Il Laboratorio GeoCartografico è costituito dai seguenti spazi funzionali:
- Laboratorio Informatico o Studio Informatico con postazioni PC dove si svolgono prevalentemente tutte quelle attività (lezioni, seminari, ricerche applicate ecc.) in cui è indispensabile l'utilizzo degli applicativi GIS per la creazione, l'analisi spaziale e la gestione dei dati geografici.
In particolare, si fa ampio utilizzo di strumentazioni ArcGIS come segue.
ArcGIS Desktop Advanced, ArcGIS Pro Extensions e molteplici estensioni (3D Analyst, Data Interoperability, Geostatistical Analyst, Network Analyst, Spatial Analyst, Tracking Analyst), ArcGIS Online, Esri CityEngine Advanced, ArcPad (tutto in quantità illimitate), cui si aggiungono pacchetti specifici riguardanti ad esempio Drone2Map e ArcGIS Indoors.
Il Laboratorio GeoCartografico - mediante il progetto di Medie attrezzature scientifiche di Ateneo (anno 2021) InDAGIS-MODE&APP (https://rosa.uniroma1.it/rosa03/semestrale_di_geo grafia/article/view/18043) - mette gratuitamente a disposizione una licenza ArcGIS a chiunque abbia un account Sapienza all'interno delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Farmacia e Medicina.
- GeoMapDatLab o Laboratorio dei Servizi Web Geografici in cui è presente e viene gestito un server fisico principale con diverse Virtual Machine che contengono sia siti web di progetti di gruppi di ricerca che applicativi specifici open source per la gestione di dati spaziali o di web mapping. L'offerta tecnologica viene completata da un dispositivo di archiviazione per il repository di grandi volumi di immagini e dati geografici (foto e cartografie digitalizzate, immagini da satellite, ecc.).
Le principali Installazioni riguardano quanto segue.
•Drupal (OS) per la gestione dei siti web
•GeoServer (OS)
•GeoNode(OS)
