Neuropsicologia dell'attenzione e neuroscienze cognitive

Descrizione

La nostra abilità nell’orientarci attivamente ed efficacemente nello spazio che ci circonda dipende da due fattori principali: a) la capacità di selezionare gli stimoli ambientali e le azioni che in ogni momento sono più consone ai nostri bisogni primari e sociali; b) la capacità di cogliere e sfruttare le regolarità statistiche tra stimoli ambientali e tra stimoli attesi e stimoli effettivi. L’attività del nostro laboratorio è focalizzata sullo studio dei meccanismi cognitivi e cerebrali che regolano l’orientamento della attenzione spaziale ed i processi predittivi e decisionali che sono ad essa associati. A tal fine utilizziamo metodiche comportamentali, neuropsicologiche, elettrofisiologiche (EEG), Brain Imaging (MRI, fMRI) e psicofisiologiche (registrazione “infra-red” dei movimenti oculari e della dilatazione pupillare) nello studio di soggetti umani normali e di pazienti affetti da lesioni cerebrali localizzate. Il laboratorio è stato recipiente di finanziamenti nazionali PRIN, Ricerca Corrente-Ministero della Sanità, Ateneo Sapienza. Abbiamo, inoltre, ricevuto importanti premi nazionali (Premio Sapienza Ricerca, 2 Premi della Società Italiana di Neuropsicologia), internazionali (International Attentional Workshop) ed importanti riconoscimenti internazionali (Ciclo Seminari al College de France, Parigi). Il laboratorio mantiene inoltre importanti collaborazioni con prestigiosi Istituti di Ricerca italiani (IRCCS Fondazione Santa Lucia) e stranieri (Institut Moelle et Cerveau, INSERM, Parigi; INSERM Bordeaux; Laboratoire de Psychophysiologie INSERM Lione). Una seconda linea di ricerca riguarda le basi cognitive e neurali della cognizione matematica. Anche in tale ambito abbiamo raggiunto traguardi rilevanti come pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali (Nature Neuroscience, Cuurrent Biology, Brain). Nello stesso ambito manteniamo attive collaborazioni internazionali con le Università di Gent (Belgio), Anversa (Belgio) e Lione (Francia).

Tipologia
Osservazione comportamento umano
Attività
20%
80%
0%
ERC scientific sector
SH4_4, SH4_5, SH4_7
Dipartimento o centro ospitante
Altro personale docente e di ricerca
  • Massimo Silvetti [CNR]

KET
Health, life sciences, biotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
PC 7 Pc desktop Registrazione ed analisi dati comportamentali, EEG, movimenti oculari PC in rete locale LAN
Stampante 1 stampante Stampa documentazione Stampanti classiche
Sistema EEG EEG ActichAMP Brain Products 64 canali EEG a 64 canali Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Oculus Quest 2 Oculus Quest 2 Visore Realtà virtuale Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Cabina silente schermata per registrazione EEG Cabina silente schermata per registrazione EEG Registrazione EEG protetta da artefatti elettrici, Registrazione parametri comportamentali, es. Tempi di Reazione, non influenzati da sorgenti distraenti acustiche Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Eye tracker Pupil Core Strumento per monitoraggio movimenti oculari e dilatazione pupillare Registrazione movimenti oculari e dilatazione della pupilla Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
103 RM024 1
Galleria
EEGVisoreEEG 2Movimenti oculari

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma