Neuropsicologia dell'attenzione e neuroscienze cognitive

Descrizione

La nostra abilità nell’orientarci attivamente ed efficacemente nello spazio che ci circonda dipende da due fattori principali: a) la capacità di selezionare gli stimoli ambientali e le azioni che in ogni momento sono più consone ai nostri bisogni primari e sociali; b) la capacità di cogliere e sfruttare le regolarità statistiche tra stimoli ambientali e tra stimoli attesi e stimoli effettivi. L’attività del nostro laboratorio è focalizzata sullo studio dei meccanismi cognitivi e cerebrali che regolano l’orientamento della attenzione spaziale ed i processi predittivi e decisionali che sono ad essa associati. A tal fine utilizziamo metodiche comportamentali, neuropsicologiche, elettrofisiologiche (EEG), Brain Imaging (MRI, fMRI) e psicofisiologiche (registrazione “infra-red” dei movimenti oculari e della dilatazione pupillare) nello studio di soggetti umani normali e di pazienti affetti da lesioni cerebrali localizzate. Il laboratorio è stato recipiente di finanziamenti nazionali PRIN, Ricerca Corrente-Ministero della Sanità, Ateneo Sapienza. Abbiamo, inoltre, ricevuto importanti premi nazionali (Premio Sapienza Ricerca, 2 Premi della Società Italiana di Neuropsicologia), internazionali (International Attentional Workshop) ed importanti riconoscimenti internazionali (Ciclo Seminari al College de France, Parigi). Il laboratorio mantiene inoltre importanti collaborazioni con prestigiosi Istituti di Ricerca italiani (IRCCS Fondazione Santa Lucia) e stranieri (Institut Moelle et Cerveau, INSERM, Parigi; INSERM Bordeaux; Laboratoire de Psychophysiologie INSERM Lione).
Una seconda linea di ricerca riguarda le basi cognitive e neurali della cognizione matematica. Anche in tale ambito abbiamo raggiunto traguardi rilevanti come pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali (Nature Neuroscience, Cuurrent Biology, Brain). Nello stesso ambito manteniamo attive collaborazioni internazionali con le Università di Gent (Belgio), Anversa (Belgio) e Lione (Francia).

Tipologia
Osservazione comportamento umano
Attività
20%
80%
0%
Dipartimento o centro ospitante
Altro personale docente e di ricerca
  • Silvana Lozito

Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
PC 3 Pc desktop Registrazione, analisi dati comportamentali, EEG, movimenti oculari PC in rete locale LAN
Stampante 1 stampante Stampa documentazione Stampanti classiche
Camera silente EEG Camera silente, EEG, movimenti oculari Camera silente, EEG a 64 canali, registrazione movimenti oculari ad infrarossi Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Oculus Quest 2 1 Oculus Quest 2 Visore Realtà virtuale Altri strumenti analitici
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
103 RM024 1
Galleria
EEGVisoreEEG 2Movimenti oculari

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma