Il CARE (Coordinamento per l’Applicazione della Ricerca in Medicina Digitale) è un laboratorio coordinato dalla facoltà di Medicina e Odontoiatria.
Il CARE rappresenta un’unità di coordinamento multidisciplinare dedicata allo sviluppo, alla gestione e all’integrazione delle attività di Medicina Digitale a supporto di numerosi progetti sostenuti dai finanziamenti del PNRR, PNC e POS, tra cui e-DAI, HEAL Italia, D3-4-HEALTH e Rome Technopole, presso la Sapienza Università di Roma.
Inaugurata nel dicembre 2023, la struttura nasce con l’obiettivo di razionalizzare risorse umane, tecnologiche e finanziarie, favorendo la collaborazione tra ricercatori di diverse aree cliniche, ingegneristiche e informatiche in un unico spazio operativo dotato di infrastrutture digitali di ultima generazione.
L’unità ospita oltre quindici giovani ricercatori e dottorandi impegnati in diversi progetti che condividono la visione di un ecosistema integrato di ricerca, innovazione e formazione per la sanità del futuro.
Cuore tecnologico del CARE è una piattaforma digitale ad alte prestazioni, progettata per la raccolta, integrazione e analisi di dati sanitari, provenienti anche dalle attività cliniche svolte presso l'AOU Policlinico Umberto I, con algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, per la creazione di modelli diagnostici e predittivi personalizzati.
Le attività della struttura spaziano dalla diagnostica integrata e terapia di precisione alla medicina predittiva e personalizzata, con applicazioni nelle principali patologie croniche e ad alto impatto sul SSN (oncologiche, metaboliche, neurodegenerative).
Attraverso la sinergia tra accademia, impresa e sistema sanitario, il CARE contribuisce alla transizione digitale del sistema salute, promuovendo lo sviluppo di competenze scientifico-tecnologiche, l’innovazione sostenibile e l’inclusione nell’accesso alle cure.



