Il Laboratorio Erasmo, attivato alla fine del 2017 come seminario permanente presso l'ex Dipartimento di Storia Culture Religioni, nel giugno del 2019 è stato riconosciuto come Centro di ricerca scientifica del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo di Sapienza Università di Roma.
Il Laboratorio Erasmo propone un'indagine sistematica dell’opera e della fortuna di Erasmo da Rotterdam tramite un approccio multidisciplinare (storia del cristianesimo, italianistica, filologia, storia della filosofia).
Negli incontri promossi dal Laboratorio sono presi in esame testi risalenti a stagioni diverse della vita e del pensiero di Erasmo: trattati, dialoghi, traduzioni, commenti, componimenti in versi, orazioni, lettere, manuali, prefazioni. Vengono inoltre ospitate e discusse ricerche sui contesti interessati dalla multiforme attività dell’umanista di Rotterdam, con una particolare attenzione ai rapporti, complessi e ambivalenti, tra Erasmo e la cultura italiana ed europea.
Il Laboratorio ospita due tipologie di incontri:
• Letture erasmiane, seminari dedicati a diversi aspetti della multiforme opera di Erasmo
• Circuiti erasmiani, seminari dedicate al Rinascimento italiano ed europeo.
Il Laboratorio Erasmo collabora con la Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza (SSAS), con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, con Nino Aragno Editore e con l'Accademia Vivarium novum.
