Bio Po-Li Lab: Laboratory of Bio Polymer/Lipid-Based systems for biomedical applications (GSD 03/CHEM-08; SSD CHEM08A - exCHIM/09)
L’attività di ricerca del laboratorio è focalizzata sullo sviluppo di sistemi per il drug delivery e per l’ingegneria di materiali bio-ispirati. In particolare:
-
Sotto la coordinazione della Prof.ssa Patrizia Paolicelli, la ricerca è incentrata sulla preparazione e caratterizzazione di thin film, hydrogel e cryogel, nonché sulla progettazione di strutture tridimensionali tramite tecniche di 3D bioprinting. L’obiettivo è la realizzazione di matrici funzionali e biocompatibili per applicazioni in campo biomedico e farmaceutico.
-
Sotto la coordinazione della Prof.ssa Stefania Petralito, il gruppo conduce attività dedicate alla progettazione di lipid-based nanocarriers (nanoemulsioni, liposomi, SLN/NLC) e allo sviluppo di materiali stimuli-responsive, capaci di modulare il rilascio di molecole attive in risposta a stimoli fisici, chimici o biologici.
Le linee di ricerca sono integrate in un approccio multidisciplinare volto alla realizzazione di dispositivi e sistemi a base lipidica e polimerica, innovativi e bio-ispirati.
