Diari popolari della Grande Guerra. Forme e strategie della narrazione
Nella varietà di generi e tipologie testuali delle scritture popolari sulla Grande Guerra, si ritagliano uno spazio del tutto specifico le testimonianze autobiografiche di natura diaristica: memorie e diari scritti in presa diretta o elaborati a distanza di tempo.
Questo studio si propone di individuare e descrivere i meccanismi sintattici e testuali utilizzati da scriventi di diverso livello diastratico e diversa provenienza diatopica nella narrazione del proprio vissuto.
In alcuni diari inediti si analizzano: tipologie e struttura, modalità di progressione del racconto, tempi e modi del narrato, rappresentazione del soggetto, alcuni aspetti lessicali.
L’attenzione ai fatti sintattici, lessicali e stilistici, consente inoltre di mettere a fuoco il grado di consapevolezza narrativa degli autori; in più di un caso gli esiti sono di una efficacia paragonabile a quella di testi scritti con intenti letterari, rispetto ai quali le memorie popolari dimostrano un potere evocativo ed un fascino persino superiori in virtù della verità e della spontaneità che le hanno prodotte.