Survey and representation of the City Walls of Orbetello

04 Pubblicazione in atti di convegno
Chiavoni Emanuela

Ripercorrere la storia delle mura cittadine di Orbetello attraverso il disegno e il rilievo consente di apprezzarne meglio la struttura, le dimensioni e la forma e di acquisire consapevolezza attraverso un'attenta analisi degli elementi di dettaglio e dei diversi materiali da cui sono costruite le mura cittadine. Porta anche ad un confronto diretto con il loro stato di conservazione al fine di pensare alla loro gestione e, soprattutto, alla loro valorizzazione.
Orbetello è una città toscana vicino alla città di Grosseto situata sulla laguna. La parte più antica della città è circondata da un articolato sistema di mura che costituisce la rete difensiva della città.
Le mura fortificate, risalenti al tardo Rinascimento, sono di forma ellittica e si aprono sulla laguna verso il Monte Argentario. Le pareti sono bastionate sotto forma di una scarpata a volte ricoperta di intonaco. Queste mura, costruite sull'acqua, sono forse le uniche di questo tipo in tutto il Mediterraneo e scendono per circa sei metri sotto il livello attuale della strada. Questo interessante patrimonio, che caratterizza e rende riconoscibile la città, ha generato molte ricerche e studi.
Questo articolo mira a registrare, attraverso disegni e informazioni generali e dettagliate, queste particolari fortificazioni che contribuiscono a definire l'identità culturale del luogo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma