Lo scopo del presente progetto è l'ampliamento e l'approfondimento del lavoro di creazione di Digital Open badge educativi e di percorsi di formazione, sviluppo e valorizzazione delle competenze che vengono certificate tramite gli stessi badge. Lo sviluppo del nostro modello pedagogico di Open Badge mira a rafforzare la preparazione universitaria dei futuri educatori e docenti, a migliorare la qualità del personale scolastico e di altro ente di ambito sociale, educativo o formativo, a consentire agli studenti di sviluppare metodologie più creative e adattabili e rispondere meglio ai bisogni educativi e sociali che incontreranno nella loro futura professione.
La ricerca precedente ha permesso di definire 12 diversi profili di competenza, utili allo studente per conoscere le proprie potenzialità, dimostrare e valorizzare le proprie capacità, orientarsi professionalmente.
Gli Open Badge educativi sono rilasciati sulla base di criteri di valutazione trasparenti e certificano competenze tecniche (hard skills) e capacità di trasferire tali competenze nell'ambito della relazione educativa, attraverso validi interventi di carattere pedagogico (soft skills).
La presente ricerca intende sviluppare il progetto ampliando il numero di Badge educativi che la Sapienza offre agli studenti e ai laureati dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione e Formazione Primaria e di sperimentare l'uso dei badge rendendo disponibili i processi di formazione e di accreditamento anche ad un campione di giudizio di insegnanti, nella prospettiva di utilizzare la metodologia anche nella formazione degli insegnanti.
Al momento, l'applicazione del sistema degli Open Badge alla formazione universitaria degli educatori e degli insegnanti rappresenta una innovazione potenzialmente di grande portata, anche perché consente una reale integrazione dei percorsi accademici, in genere molto teorici e poco adatti alla trasmissione di skill professionali indispensabili per le professionalità educative. Il percorso di formazione e certificazione dei badge educativi consente, inoltre, agli studenti di integrare i loro talenti e il loro bagaglio di esperienze al loro percorso di costruzione di un'identità professionale.
Il lavoro della presente ricerca tende, inoltre, a realizzare e sperimentare nuovi badge per l'inclusione definendone i relativi percorsi. In particolare, si cercheranno di definire badge legati alla capacità di lavorare con i sordi (EDUdeaf) e con i ciechi (EDUblind) e con gli handicap relativi al linguaggio e ancora badge relativi a specifiche competenze didattiche, quali, ad esempio, la valutazione (competenze docimologiche), la ricerca educativa, la didattica a distanza, la Mindfulness e gestione delle emozioni e dello stress.
Inoltre, è allo studio l'estensione dell'uso del sistema dei badge agli insegnanti in servizio, con l'obiettivo di riconoscere le competenze già disponibili, certificare e, allo stesso tempo, stimolare pratiche di aggiornamento laboratoriale finalizzate a reali capacità operative nel lavoro con le gli studenti. Questo anche in vista di stimolare gli insegnanti a praticare attraverso l'uso dei badge con gli studenti una didattica orientativa in grado di valorizzare le caratteristiche e sviluppare le competenze dei singoli studenti.
Inoltre, l'impostazione data dal precedente progetto prevede la considerazione di soft skill che potranno essere valutate e implementate attraverso il sistema dei badge.
Anche in relazione a badge che prevedono hard skill elevate, si intende costruire e provvedere percorsi laboratoriali di preparazione al conseguimento dei badge medesimi.
Tra gli aspetti innovativi che prevediamo di affrontare sono il Peer tutoring, utilizzando studenti che hanno già conseguito badge come formatori degli studenti che aspirano ad ottenerli e la peer-evaluation affiancando agli esperti certificatori una valutazione da parte dei pari.
Inoltre, stiamo studiando la possibilità di allargare la sperimentazione ad Atenei di altri paesi utilizzando la rete CIVIS che sta affrontando tematiche relative alla costruzione di percorsi comuni di certificazione, all'educazione attiva e alla formazione degli insegnanti, dando agli open badge educativi una dimensione internazionale.