La sposa contesa. Indagine sulla comunità cristiana di Roma tra II e III secolo
Componente | Categoria |
---|---|
Gaetano Lettieri | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Il progetto intende indagare le complesse dinamiche religiose e, più latamente, culturali che emersero nella comunità cristiana della capitale dell'Impero tra il II ed il III secolo d.C.
Più in particolare, la ricerca analizzerà le prospettive di interazione religiosa tra le diverse identità di fede che animavano l'Urbe, con speciale attenzione alle relazioni tra giudei e credenti in Cristo e tra quest'ultimi ed il variegato orizzonte della paideia pagana coeva.
Parallelamente, il progetto si propone di gettare una nuova luce sulla strutturale molteplicità del fenomeno cristiano stesso nella Roma tardo-antica, valorizzando il carattere plurale, dinamico e fluido delle diverse sensibilità teologico-dottrinali dei "cristianesimi" romani delle origini.
A tal fine, due fonti saranno oggetto di specifica attenzione storico-critica. Si indagheranno, difatti, le ancora oscure relazioni che legano l'Atto copto di Pietro, breve racconto tradizionale dedicato alla miracolosa paralisi occorsa alla figlia dell'Apostolo, e gli Atti di Nereo ed Achilleo, complessa composizione greco-latina incentrata sullo scontro tra Pietro e Simon Mago, l'arci-eretico per eccellenza. Da una lettura sinottica delle due opere sarà infatti possibile guadagnare una via di accesso privilegiata alla magmatica comunità cristiana di Roma.
Infine, degli Atti di Nereo ed Achilleo - opera ancora inedita in italiano, oltre che assai scarsamente sondata dalla critica - verrà fornita una edizione con traduzione e commento storico-critico lineare.