VALUTAZIONE DEL'ESPRESSIONE DEI GENI TPH1 E SERT, COINVOLTI NEL PATHWAY DELLA SEROTONINA LUMINALE, IN PAZIENTI AFFETTI DA PSEUDO OSTRUZIONE INTESTINALE CRONICA (CIPO)

Anno
2021
Proponente Giulia Radocchia - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS6_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Serena Schippa Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

La pseudo-ostruzione intestinale cronica (CIPO) è un raro disturbo della motilità intestinale caratterizzato da sintomi di ostruzione meccanica intestinale, in assenza di un vero blocco fisico. La CIPO coinvolge sia pazienti pediatrici sia adulti. La motilità nel tratto gastrointestinale è controllata dal sistema nervoso enterico (SNE), un sistema di neuroni che regola le funzioni gastrointestinali. I neuroni del SNE interagiscono attraverso i neurotrasmettitori, come dopamina, acetilcolina e serotonina. La serotonina ha un ruolo importante nella peristalsi intestinale, agendo sia attraverso un effetto diretto sulla muscolatura liscia, sia attraverso un effetto indiretto di tipo eccitatorio sui neuroni enterici. La sintesi di serotonina, dal triptofano, è catalizzata a livello luminale dall'enzima triptofano idrossilasi 1 (TPH1), delle cellule enterocromaffini. Il microbiota intestinale influenza la motilità intestinale e modula i livelli di espressione dei neurotrasmettitori a livello luminale. I pazienti CIPO sono caratterizzati da over-crescita batterica a livello intestinale (SIBO), è possibile che la composizione del microbiota intestinale e, i suoi sottoprodotti, abbia un ruolo nell'innesco e nel decorso della CIPO. Questo progetto di avvio alla ricerca rientra in un più grande progetto, quello del mio dottorato, che intende valutare il microbiota mucosa adeso in pazienti pediatrici con CIPO e, negli stessi campioni bioptici, valutare l'espressione dei geni coinvolti nella sintesi della serotonina (Tph1) e della sua proteina di trasposto (Sert), importante per la ricaptazione della serotonina da parte dei terminali nervosi, enterociti e cellule endoteliali vascolari, fenomeno che interrompe l'azione della serotonina a livello luminale. L'obiettivo del presente studio è quello di valutare l'espressione dei geni coinvolti nella sintesi e nella ricaptazione della serotonina.

ERC
LS2_5, LS7_3
Keywords:
MALATTIE RARE, NEUROTRASMETTITORI, MICROBIOLOGIA, MICROBIOTA GASTROINTESTINALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma