Un crocevia storico-religioso di Età moderna: la "vita" del Códice Vaticano A (Vat. Lat. 3738)

Anno
2021
Proponente Sergio Botta - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Davide Torri Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Alessandro Lupo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Giulia Cantisani Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Valeria Bellomia Cultrice della materia Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Chiara Di Serio Cultrice della materia Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Il progetto interdisciplinare "Un crocevia storico-religioso di Età moderna: la "vita" del Códice Vaticano A (Vat. Lat. 3738)" intende ricostruire la vicenda di questo codice coloniale misto (pittografico e testuale) prodotto nella Nuova Spagna nel corso dei primi decenni successivi alla "Conquista del Messico", ovvero alla caduta del regno "azteco" di Mexico-Tenochtitlan.

Composto da pittori indigeni e missionari domenicani, il codice unisce pittografie tradizionali a glosse in italiano prodotte allo scopo di inviare a Roma una rappresentazione completa della storia pre-ispanica dei popoli indigeni della Mesoamerica e della loro precoce evangelizzazione.

Giunto in Italia, il Códice Vaticano A entrò presto nella collezione libraria della Biblioteca Apostolica Vaticana, dove divenne oggetto di grande interesse da parte di alcuni protagonisti del tardo Cinquecento e del primo Seicento.

In questa fase, la funzione del codice cambiò di segno e costituì una fonte di ispirazione per numerosi intellettuali che utilizzarono quell'originale rappresentazione di una religione "altra" per edificare inediti progetti comparativi di ampio respiro.

Le immagini pittografiche del codice e i testi delle glosse vennero copiati, ripensati e utilizzati nella composizione di una serie di fonti che, comparando sistemi religiosi di diverse parti del mondo, si ponevano in maniera originale entro quel complesso processo di ripensamento del concetto di religione che interessò la cultura europea all'inizio dell'Età moderna.

ERC
SH3_10, SH5_8, SH6_7
Keywords:
STORIA DELLE RELIGIONI, STORIA MODERNA, ANTROPOLOGIA CULTURALE, STORIA DELL'ARTE MODERNA, COMPARATISTICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma