Struttura genomica in Bantu e Pigmei del Camerun meridionale

Anno
2021
Proponente Giovanni Destro-Bisol - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Capocasa Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Cinzia Battaggia Tecnico Dipartimento di Biologia Ambientale Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La struttura genetica delle popolazioni dell'africa subsahariana è stata modellata da eventi demografici, migratori e fenomeni di selezione naturale, avvenuti a partire dalla comparsa delle prime forme di Homo sapiens, in Africa orientale circa 200.000 anni fa. Tra le diverse aree, il Camerun meridionale rappresenta un contesto di studio di grande interesse in quanto è caratterizzato da una notevole diversità etnica, linguistica e culturale. In questo territorio hanno storicamente coesistito, e tuttora si trovano stanziate, comunità con diverse economie di sussistenza: i cacciatori-raccoglitori Pigmei e gli agricoltori di lingua Bantu. La maggior parte degli studi finora condotti in quest'area sono stati basati soprattutto sui marcatori unilineari, mentre i dati e le conoscenze a livello genomico non sono sufficienti per una ricostruzione accurata dei processi di popolamento. Con il presente progetto vogliamo contribuire ad incrementare la disponibilità di dati genomici su gruppi Pigmei e Bantu del Camerun meridionale. Data l'entità del possibile finanziamento, verranno genotipizzati campioni appartenenti a due popolazioni non ancora studiate, i Pigmei Mbenzele e i Bantu Ewondo.

Il progetto vuole perseguire i seguenti obiettivi:
1. Caratterizzare in modo fine la struttura genetica delle popolazioni sopra citate mediante l'analisi di parametri di diversità intra e inter-popolazione basati su un pannello genomico ad alta risoluzione (circa 650.000 SNPs autosomici).
2. Confrontare i risultati ottenuti con un ampio dataset relativo a popolazioni dell'Africa sub-sahariana e del continente africano, con un focus sui processi di mescolamento.

I dati prodotti (e i relativi metadati) verranno depositati in database online (e.g. Zenodo) in modo da poter essere utilizzati anche da altri gruppi di ricerca interessati allo studio della variabilità genomica nelle popolazioni umane.

ERC
LS8_3, LS8_5, LS8_2
Keywords:
GENOMICA, ANTROPOLOGIA, BIODIVERSITA¿, DINAMICA DELLE POPOLAZIONI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma