Il centro storico di Monte Romano (VT) come esempio di nuova fondazione per una colonia rurale settecentesca. Studio dell'architettura e del tessuto urbano e linee guida per un piano di recupero e manutenzione.
Componente | Categoria |
---|---|
Alfonso Liparulo | Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca |
Nell'ambito di uno studio già avviato attraverso un contratto di ricerca tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura e il Comune di Monte Romano [1], il lavoro si prefigge di approfondire la conoscenza delle caratteristiche urbane e architettoniche del centro storico di Monte Romano e di avviarne un processo di valutazione dello stato di conservazione finalizzato alla redazione di linee guida per un piano del recupero e manutenzione.
La ricerca approfondirà le caratteristiche tipologiche del tessuto urbano attraverso il rilievo murario e lo studio storico. In particolare, riguardo lo studio storico, verranno indagati i fondi dell'Arciconfraternita del Santo Spirito conservati presso l'Archivio di Stato di Roma, con l'idea di completare il lavoro già in parte avviato da Mario Munari nel 1980 [2]. Il rilievo del tessuto murario verrà affiancato dallo studio delle caratteristiche architettoniche e costruttive degli edifici, con l'obiettivo di indagare alcuni nodi urbani la cui genesi non è ancora stata chiarita e di analizzare gli aspetti caratterizzanti l'edilizia di base. A tal fine, particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle fronti urbane e del loro stato di conservazione. In particolare, si intende sviluppare questa ultima fase anche con l'ausilio di sistemi informativi territoriali che consentano la valutazione comparata dei dati acquisiti. Alla luce del rilievo delle caratteristiche materiche e dello stato di degrado potranno identificarsi le priorità di intervento e il quadro generale entro cui definire un piano di recupero.
[1] La ricerca dal titolo 'Studio propedeutico al Restauro ed alla Valorizzazione del complesso di Largo Santa Corona a Monte Romano (VT)' ha affrontato lo studio del centro storico di Monte Romano e di alcune emergenze monumentali.
[2] Si fa qui riferimento al volume M. Munari, Monte Romano 1456-1853. Quattro secoli di urbanistica, nascita di una comunità, Viterbo 1980.