L'equity crowdfunding nelle piccole e medie imprese
Componente | Categoria |
---|---|
Paola Paoloni | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Il presente progetto di ricerca ha lo scopo di investigare il ruolo dell'equity crowdfunding nella struttura finanziaria delle piccole e medie imprese (PMI).
Negli ultimi anni, gli eventi socio-economici che hanno coinvolto i principali Paesi dell'Occidente hanno indotto le imprese a ripensare alle loro funzioni tipiche. In particolare, i vincoli di patrimonializzazione e di capitale di vigilanza imposti alle banche a livello comunitario, comportano inevitabilmente una selezione naturale dei soggetti ai quali concedere credito. Tale meccanismo favorisce, obtorto collo, le organizzazioni maggiormente capitalizzate e penalizza quelle che vedono nelle banche il loro primario partner finanziario.
Dall'analisi della letteratura sulle PMI, una delle maggiori difficoltà incontrate nella gestione finanziaria è la sottocapitalizzazione. In assenza di fonti esterne di finanziamento per i motivi sopra evidenziati, l'insufficiente consistenza del capitale di rischio non consente alle PMI di far fronte agli investimenti programmati e, dunque, di svilupparsi.
Per tale ragione il presente lavoro si focalizza sullo strumento di finanziamento alternativo che per eccellenza favorisce il processo di capitalizzazione: l'equity crowdfunding.
Allo scopo di analizzare quali fattori favoriscono la raccolta di capitale, la presente proposta intende avvalersi della metodologia di ricerca qualitativa dello studio di caso.
Le principali tematiche su cui l'attività di ricerca si focalizzerà riguardano: l'osservazione dei componenti immateriali d'azienda che contribuiscono al successo (o meno) delle operazioni di finanziamento; le differenze tra imprese femminili e maschili nel contesto dell'equity crowdfunding; alcuni aspetti di accounting legati all'impatto che il ricorso a tale strumento può determinare sulle singole poste del bilancio di esercizio.