Interazione di Chlamydia trachomatis con fibroblasti sinoviali umani: il ruolo dell'inflammasoma.

Anno
2021
Proponente Simone Filardo - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS6_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Rosa Sessa Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Chlamydia trachomatis, batterio intracellulare obbligato, è la principale causa di infezione batterica sessualmente trasmessa con più di 130 milioni di nuovi casi nel mondo. E' responsabile di cervicite ed uretrite nella donna ed uretrite nell'uomo, ma la maggior parte delle infezioni (90% nelle donne e 50% negli uomini) sono asintomatiche, favorendo lo sviluppo di gravi complicanze croniche, come l'artrite reattiva. Si stima che dall'1 al 15 % dei pazienti con una infezione genitale da C. trachomatis sviluppa artrite reattiva, generalmente 1-6 settimane dopo l'infezione acuta.
Il coinvolgimento di C. trachomatis nella patogenesi dell'artrite reattiva è supportato da numerosi studi che hanno identificato DNA, RNA e proteine clamidiali nel fluido sinoviale, e da studi in vitro che hanno dimostrato l'infezione di fibroblasti sinoviali da parte di C. trachomatis con la conseguente produzione di citochine pro-infiammatorie, come il tumor growth factor (TGF)-ß e IL-6. Se da una parte la risposta infiammatoria dell'ospite contro C. trachomatis è stata ampiamente studiata nell'ambito dell'infezione genitale, molto meno è noto per quanto riguarda il ruolo dell'attivazione della risposta immune innata nei fibroblasti sinoviali in seguito all'infezione clamidale. Risulta quindi importante approfondire i meccanismi alla base dell'attivazione della risposta infiammatoria in seguito all'infezione con C. trachomatis nel tessuto articolare, al fine di elucidare la patogenesi dell'artrite reattiva per favorire lo sviluppo di nuove potenziali strategie terapeutiche.
Pertanto, l'obiettivo della ricerca sarà quello di studiare il ruolo dell'inflammasoma mediato da NLRP3 in un modello in vitro di infezione di C. trachomatis in fibroblasti sinoviali primari umani.

ERC
LS6_6, LS6_7
Keywords:
BATTERIOLOGIA, ARTRITE, IMMUNITA¿ INNATA, BIOLOGIA MOLECOLARE E INTERAZIONI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma