Studio in vitro di nuovi inibitori delle anidrasi carbonica IX e XII come potenziali composti antitumorali.

Anno
2021
Proponente Susanna Scarpa - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS4_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Fortunata Vasaturo Dirigente Medico Dipartimento Emergenza ed Accettazione. Azienda Policlinico Umberto I Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Giovanna Rubinacci Tecnico di laboratorio Dipartimento di Medicina Molecolare, Università Sapienza Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Le due isoforme IX e XII dell' anidrasi carbonica sono iperespresse in molti tumori e correlano con un microambiente ipossico ed acidificato che svolge un ruolo importante nella progressione tumorale e nella resistenza alla terapia. Tali enzimi sono perciò un interessante bersaglio per possibili farmaci antitumorali. Sono stati a tal proposito recentemente progettati e sintetizzati nel Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco del nostro Ateneo una serie di acidi carbossilici e rispettivi esteri con attività di inibitori altamente attivi e specifici per le due isoforme di anidrasi carbonica IX e XII.
Il nostro progetto prevede lo studio dell'eventuale attività antitumorale di questi composti di nuova sintesi su una serie di tumori umani in vitro: carcinoma mammario triplo negativo, carcinoma colon-rettale e carcinomi squamocellulari della lingua e della faringe.
Saranno innanzitutto stabiliti dosi e tempi in base ai test di attività enzimatica preventivamente eseguiti. Saranno valutati gli effetti di tali composti sugli indici proliferativi di tutti i tumori elencati e saranno scelte le molecole con la migliore efficacia di inibizione della replicazione. I composti così selezionati saranno ulteriormente studiati per definire se la regolazione negativa della replicazione tumorale sia dovuta ad un blocco del ciclo cellulare oppure all'induzione dell' apoptosi oppure ad entrambi gli eventi in modo sequenziale.
Questo studio permetterà di identificare delle nuove molecole che esplichino attività inibitoria specifica verso le anidrasi carboniche IX e XII, che sono le isoforme costitutivamente iperspresse in molti tumori. La specificità di azione di questi inibitori enzimatici permetterà di non interferire con l'attività delle altre isoforme dell'enzima espresse dalle cellule somatiche non trasformate. In tal modo si aumenterà la selettività di tali composti e se ne amplificheranno le proprietà anti-tumorali per un ampio spettro di neoplasie.

ERC
LS7_4, LS4_6, LS3_6
Keywords:
ONCOLOGIA, CHEMIOTERAPIA, APOPTOSI, CICLO CELLULARE E DIVISIONE CELLULARE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma