Alle origini del programma scientifico del giovane Bruno Migliorini: la vocazione internazionale e l'orizzonte teorico.

Anno
2021
Proponente Silvia Cannizzo - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH4_12
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Sabine Elisabeth Koesters Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Bruno Migliorini fu un linguista di fama internazionale: ricoprì il primo incarico di Storia della lingua italiana presso l'Università di Firenze (1938) e prima ancora, oltre a vari incarichi come lettore di Francese anche presso l'Università di Roma, insegnò Filologia Romanza presso l'Università di Friburgo. Negli anni `50 venne invitato come visiting professor rispettivamente presso la Columbia University e l'Italian Department dell'University of California, Berkeley e intrattenne sempre proficue relazioni scientifiche con colleghi fuori dall'Italia, anche in periodi in cui apparentemente poco spazio veniva dato alla tessitura di rapporti e all'approfondimento delle discipline straniere oltre i confini nazionali (Leo Spitzer; Matteo Viale). Proprio questo suo ruolo di promotore culturale, unito a un altissimo profilo scientifico, fa di Migliorini, nel giro di anni fra il '20 e il '40 del Novecento, un protagonista e un testimone privilegiato delle origini di quel fermento culturale intorno ai temi linguistici che investì l'Italia di metà Novecento e che proprio in quel periodo ebbe la sua origine.

Attraverso la messa in atto di molteplici strumenti metodologici (bibliografia, ricerca archivistica, spoglio documentario di riviste), sarà perciò studiata, approfondita e attenzionata la figura di Bruno Migliorini. L'obiettivo sarà quello di restituire un profilo inedito e innovativo del giovane studioso durante il periodo del Fascismo, sottolineando la forte vocazione internazionale della sua opera, che andava in senso contrario rispetto al clima di chiusura nazionalistica propria del periodo fascista. Questo aspetto, inoltre, permetterà di ricostruire l'originarietà del suo programma di studi, mettendo a valore della comunità scientifica un rilevante frammento, nella sua figura, della consapevolezza linguistica novecentesca di questo Paese.

ERC
SH4_12, SH4_13, SH5_11
Keywords:
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, STORIA DELLE IDEE LINGUISTICHE, STORIA DELLE IDEE, STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, FILOSOFIA DELLA SCIENZA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma