Preparazione di molecole polifunzionali con funzione di catalizzatori da impiegare in trasformazioni organiche ecosostenibili e in processi di riconoscimento molecolare.

Anno
2021
Proponente Andrea D'Annibale - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE5_17
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Antonella Dalla Cort Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Patrizia Gentili Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Lorenza Romagnoli Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

Questo progetto rappresenta la prosecuzione del progetto presentato lo scorso anno dallo stesso gruppo, e si si pone come obiettivo la sintesi di molecole polifunzionali a carattere anfifilico, che possano svolgere la funzione di
catalizzatori in reazioni organiche ecosostenibili, oppure quella di recettori per specie chimiche in processi di riconoscimento molecolare.
Per quanto riguarda la preparazione di molecole polifunzionali con attività catalitica, verranno preparati nuovi organocatalizzatori in grado di operare in solvente acquoso legando in modo covalente particolari amminoacidi, noti per essere organocatalizzatori attivi in solvente organico, a subunità di acidi biliari opportunamente modificati. Di questi derivati verrà studiata dapprima la capacità di formare aggregati micellari e vescicolari, che possano comportarsi da microreattori all'interno dei quali fare avvenire reazioni di formazione di legame C-C, quali le condensazioni tra composti carbonilici. La preparazione di
catalizzatori costituiti da subunità diverse, ciascuna dotata di proprietà peculiari, proseguirà con la preparazione di nuovi complessi metallo-salenici, in cui la parte aromatica del nucleo salenico sarà legata a una subunità di acido biliare, con il fine di incrementare la capacità aggregante dei complessi metallo-salenici. Anche in questo caso ci si propone di sfruttare gli aggregati metallo salenici come microreattori per ossidazioni "green" di molecole organiche insature in ambiente acquoso.
L'ultima parte del progetto si porrà come obiettivo la preparazione di complessi metallo salofenici polifunzionali, che grazie al tipo di sostituzione sul sistema salofenico, siano in grado di esercitare la funzione di riconoscimento molecolare in mezzi a polarità differente. Saranno anche preparate molecole costituite da più unità di acidi biliari in grado di legare selettivamente cationi.

ERC
PE5_17, PE5_8, PE5_16
Keywords:
CHIMICA ORGANICA, REAZIONI CATALITICHE, CHIMICA SOSTENIBILE, CHIMICA SUPRAMOLECOLARE, RICONOSCIMENTO MOLECOLARE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma