Sviluppo di nuovi ammino-organocatalizzatori e derivati: impiego nelle reazioni stereoselettive in fase eterogenea e nelle reazioni a flusso.

Anno
2021
Proponente Andrea Sorato - Tutor
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE5_17
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Alessia Ciogli Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

L¿organocatalisi prevede l¿utilizzo di piccole molecole organiche come catalizzatori che accelerano i processi di reazione, anche in quantità sub-stechiometriche. Gli organocatalizzatori, oltre ad essere attivi nei confronti di molti substrati permettendo una vasta gamma di reazioni, possiedono un¿elevata stereoselettività e possono essere efficacemente ancorati su supporti solidi (organocatalisi in fase eterogenea) facilitando il loro allontanamento dall¿ambiente di reazione e quindi dal prodotto finale. Inoltre, come tutti i processi catalitici in versione eterogenea, il catalizzatore organico supportato potrà essere riciclato e trasferito in sistemi a flusso continuo. In catalisi eterogenea, la reazione avviene tra due diverse fasi: generalmente il catalizzatore è ancorato su un supporto solido, poroso, con elevata area superficiale e insolubile, mentre i reagenti sono confinati in fase liquida o gassosa ottenendo così una dispersione. Focalizzando l¿attenzione sulle reazioni di attivazione di gruppi carbonilici, tra gli organocatalizzatori più utilizzati troviamo quelli che possiedono un gruppo amminico o un suo derivato (ammide, urea o tiourea) in prossimità di un centro stereogenico, i quali sono in grado di indurre un elevato stereocontrollo nel prodotto. Obiettivo del progetto di ricerca è quello di sviluppare nuovi organocatalizzatori amminici e loro derivati multifunzionali a simmetria C3, che possono essere utilizzati come efficienti catalizzatori nelle reazioni di addizione di Michael, per la formazione di nuovi legami carbonio-carbonio. La progettazione del catalizzatore sarà guidata dalla necessità di lasciare un punto nella sua struttura di facile ancoraggio su una matrice solida. Il principale utilizzo di questi catalizzatori sarà rivolto a sistemi eterogenei trasferibili successivamente a sistemi a flusso continuo.

ERC
PE5_17, PE5_13, PE5_3
Keywords:
CHIMICA ORGANICA, CATALISI ETEROGENEA, CATALISI OMOGENEA, TECNICHE SPETTROSCOPICHE E SPETTROMETRICHE, CROMATOGRAFIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma