Polimetacrilati anfifili funzionalizzati con 2-(idrossiimmino)aldeidi: fotostimolazione e interazione con ioni metallici.
Componente | Categoria |
---|---|
Patrizia Gentili | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
I polimeri multi-stimolo sensibili sono macromolecole in grado di modificare la loro struttura e le loro proprietà in risposta a stimoli esterni quali temperatura, luce, pH, reazioni redox, interazioni host-guest. La risposta dipende dalla natura dei gruppi funzionali presenti nel polimero e, inserendo nella stessa macromolecola funzionalità sensibili a stimoli diversi, è possibile ottenere materiali estremamente versatili che possono trovare impiego in molteplici settori. Nel caso più frequente, per ogni stimolo viene incorporata una funzionalità specifica. In altri casi, invece, un unico gruppo funzionale può essere reattivo verso più stimoli. Questo è il caso del presente progetto, il cui obiettivo è lo studio delle proprietà chimico-fisiche di polimetacrilati anfifili funzionalizzati con gruppi 2-(idrossiimmino)aldeide RC(=NOH)CHO, ponendo particolare attenzione al loro autoassemblaggio in acqua come micelle polimeriche e alla loro risposta a fotostimolazione e presenza di ioni metallici.
La fotostimolazione verrà condotta in acqua con sorgenti LED a due lunghezze d'onda (365 e 278 nm) per ottenere, rispettivamente, la sola formazione di ciclobutanolo ossima (CBO) mediante reazione di Norrish-Yang e la sola isomerizzazione E/Z del doppio legame C=N. Ulteriori prove verranno condotte riguardo la possibilità di introdurre ioni metallici, quali Cu(II) e Zn(II), nel core delle micelle, osservandone l'effetto sulle proprietà autoassemblanti tramite DLS e TEM. Infine, verrà investigata la possibilità di rilascio di questi ioni metallici in seguito allo stimolo luminoso.