Analisi del rapporto isotopico dello stronzio (87Sr/86Sr) come indicatore della mobilità nell'età del Rame in Italia.
Componente | Categoria |
---|---|
Mary Anne Tafuri | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Il progetto prevede la misurazione del rapporto isotopico dello stronzio su resti scheletrici umani e animali provenienti da siti archeologici dell'Italia centrale attribuibili all'età del Rame italiana (IV- III millennio BCE). I dati archeologici suggeriscono spostamenti e interazioni tra i gruppi culturali che occupano la penisola in questi millenni. Tuttavia, alle evidenze archeologiche raramente sono associate indagini biomolecolari, che permetterebbero di ottenere informazioni dirette sull'effettivo movimento di queste popolazioni.
Se ne propone dunque il primo studio tramite rapporto isotopico dello stronzio (87Sr/86Sr) dello smalto dentale, che fornisce un'informazione diretta sul luogo di crescita degli individui analizzati, su due siti campione dell'Italia centrale. Le analisi del 87Sr/86Sr qui proposte andranno a completare i dati raccolti finora tramite analisi degli isotopi stabili (d13C, d15N, d34S), queste permettono la ricostruzione indiretta del luogo di sfruttamento delle risorse negli ultimi anni di vita dell'individuo. Dai risultati preliminari di C,N,S di alcuni degli individui di cui si propone l'analisi del 87Sr/86Sr, emergono degli outlier suggerendo una frequentazione di ecosistemi diversi dal resto del gruppo. Questo tipo di dinamiche sono state notate anche in altri siti dell'Italia centrale, ipotizzando movimenti legati alla pastorizia e alle risorse minerarie (ricerca/scambio), attività che caratterizzano questi millenni.
Le misurazioni che qui si propongono saranno dunque essenziali per l'approfondimento delle dinamiche di mobilità nel IV e III millennio BCE. Grazie alla complementarità dei dati isotopici già ottenuti e delle informazioni archeologiche disponibili, da un'area fulcro di questi millenni, i risultati di questo studio forniranno un set di dati completo che permetterà di arricchire la conoscenza di questo aspetto chiave dell'età del Rame italiana.