Campi di stabilità e prodotti di reazione dei borosilicati axinite e tormalina

Anno
2021
Proponente Giovanni Battista Andreozzi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE10_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Beatrice Celata Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

Lo sviluppo di questo progetto si inquadra nell'ambito dell'obiettivo generale delle ricerche condotte negli ultimi anni dal proponente, che consiste nella definizione delle relazioni fra condizioni di formazione, composizione, struttura e proprietà fisiche dei borosilicati, al fine di contribuire alla ricostruzione delle caratteristiche degli ambienti petrogenetici e delle loro dinamiche all'interno dei processi geologici.
Gli obiettivi specifici di questo progetto sono: 1) determinazione del campo di stabilità di cristalli di axinite e tormalina in condizioni di alta temperatura (HT) e alta temperatura-alta pressione (HT-HP); 2) definizione delle reazioni e dei meccanismi di cedimento strutturale (breakdown); 3) identificazione dei prodotti di reazione.
Per raggiungere questi obiettivi, un campione di axinite di composizione intermedia fra i termini estremi a Mn, Fe e Mg verrà studiato in HT in situ tramite diffrazione di raggi X su polveri, mentre per quanto riguarda la tormalina, gli esperimenti di stabilità verranno effettuati tramite multianvil in condizioni HT-HP su un campione di schorl molto ricco in Fe.
Oltre a definire con accuratezza l'intervallo di T o di T e P in cui avviene il cedimento strutturale e la perdita di cristallinità, sarà anche possibile analizzare i prodotti della reazione per poter modellizzare il meccanismo di breakdown.
Il progetto di ricerca contribuirà a definire aspetti finora poco investigati o mai chiariti prima sul comportamento di due fra i principali minerali contenti boro nella crosta e nel mantello terrestre.

ERC
PE10_10, PE10_11, PE10_7
Keywords:
MINERALOGIA, CRISTALLOCHIMICA, MINERALOGIA SPERIMENTALE, PETROLOGIA SPERIMENTALE, GIACIMENTOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma