Paesaggi contemporanei a Roma. Verso un atlante di trasformazioni sostenibili per il XXI secolo
Componente | Categoria |
---|---|
Maria Chiara Libreri | Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca |
Paesaggi contemporanei a Roma. Verso un atlante di trasformazioni sostenibili per il XXI secolo
A Roma, come in tutte le grandi città, i temi di dotazione, accessibilità e qualità dei paesaggi e dello spazio pubblico urbano, anche alla luce dei recenti accadimenti pandemici, trovano uno specifico punto di innesto nel dibattito aperto sugli assetti e forme attuali e future dei paesaggi metropolitani.
In questo senso, la proposta vuole avviare un percorso verso la costruzione di un "Atlante di trasformazioni dei paesaggi di Roma per il XXI secolo", che il proponente intende sviluppare nei prossimi anni con attività di ricerche più ampie.
Il tema dei paesaggi di Roma ha già visto attività di ricerca svolte sui caratteri, sugli elementi e\o su parti dei suoi paesaggi. Tutte insieme prefigurano un quadro conoscitivo multidisciplinare ampio ma frammentario, da organizzare come base per sperimentazioni e azioni future di natura progettuale.
L'obiettivo è duplice. Da un lato delineare quali sono gli elementi costitutivi, ambientali e antropici, che concorrono a formare il paesaggio di Roma, esteso ai suoi limiti di Area Metropolitana. Dall'altro poter identificare quali possano essere le linee principali di azione per creare un tracciato di continuità rispetto tra la qualità dei paesaggi attuali e futuri e per rispondere localmente alle sfide globali che oggi si pongono come più urgenti.