Il presente progetto di ricerca intende approfondire il tema della cybersecurity che, come si vedrà, ha assunto un ruolo centrale nel dibattito giuridico e politico europeo, oltre che mondiale.
Nel corso del 2020 il c.d. great lockdown ha imposto alla popolazione di ricorrere alla tecnologia digitale e ciò ha reso necessario garantire la sicurezza in ambito informatico e tecnologico.
Lo scopo del progetto è quello di costituire un Osservatorio per lo studio, il monitoraggio ed il rafforzamento della regolamentazione in tema di cybersecurity.
L'Osservatorio si occuperà di analizzare il perimetro europeo della sicurezza cibernetica: tale limite è rappresentato dalle funzioni essenziali, siano esse svolte da privati o da soggetti pubblici, al cui interno operano le misure di cybersecurity. Le connessioni in quest' area sono innumerevoli e, del pari, lo sono i rischi di attacchi informatici ed i conseguenti danni che potrebbero cagionare. I componenti dell' Osservatorio si occuperanno di analizzare il tema della sicurezza dei prodotti e della responsabilità del produttore nel contesto della cybersecurity nonché gli aspetti relativi alla cyber sicurezza e all'identità digitale. Oggetto di studio da parte dei componenti saranno anche le connessioni della cybersecurity con il Fintech.