Cybersecurity: nuove prospettive di tutela nell'era digitale.

Anno
2021
Proponente Luca Di Donna - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Vincenzo Vietri Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Niccolo' Filippo Frattari Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Anna Maria Pancallo Avvocato e Dottore di ricerca Università degli Studi di Roma La Sapienza Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Rosa Mattera Avvocato e Dottore di ricerca Università degli Studi di Roma La Sapienza Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Il presente progetto di ricerca intende approfondire il tema della cybersecurity che, come si vedrà, ha assunto un ruolo centrale nel dibattito giuridico e politico europeo, oltre che mondiale.
Nel corso del 2020 il c.d. great lockdown ha imposto alla popolazione di ricorrere alla tecnologia digitale e ciò ha reso necessario garantire la sicurezza in ambito informatico e tecnologico.
Lo scopo del progetto è quello di costituire un Osservatorio per lo studio, il monitoraggio ed il rafforzamento della regolamentazione in tema di cybersecurity.
L'Osservatorio si occuperà di analizzare il perimetro europeo della sicurezza cibernetica: tale limite è rappresentato dalle funzioni essenziali, siano esse svolte da privati o da soggetti pubblici, al cui interno operano le misure di cybersecurity. Le connessioni in quest' area sono innumerevoli e, del pari, lo sono i rischi di attacchi informatici ed i conseguenti danni che potrebbero cagionare. I componenti dell' Osservatorio si occuperanno di analizzare il tema della sicurezza dei prodotti e della responsabilità del produttore nel contesto della cybersecurity nonché gli aspetti relativi alla cyber sicurezza e all'identità digitale. Oggetto di studio da parte dei componenti saranno anche le connessioni della cybersecurity con il Fintech.

ERC
SH2_4, SH1_13, SH2_5
Keywords:
SICUREZZA INFORMATICA E PRIVACY, DIRITTO PRIVATO EUROPEO, TUTELA DEI DIRITTI, TECNOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma