Valutazione della vulnerabilità sismica e della capacità residua post-terremoto di edifici in cemento armato mediante lo sviluppo di una procedura analitica/meccanica semplificata

Anno
2021
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Stefano Pampanin Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

L'urgenza di ridurre l'eccessivo impatto socio-economico legato al verificarsi di un evento sismico è tutt'ora un obbiettivo di primaria importanza in ambito nazionale ed internazionale. Sebbene da un lato risulti sempre più evidente la necessità di una riqualificazione sismica del patrimonio edilizio, in molti casi ormai datato, dall'altro lato è importante evidenziare che anche edifici di nuova realizzazione, se soggetti a forti terremoti, possono presentare un significativo livello di danneggiamento, in accordo con l'odierna filosofia di progettazione. Considerando edifici danneggiati, nascono ulteriori problematiche legate alla valutazione della loro capacità residua (ovvero la capacità di resistere a successivi eventi sismici), nonché alla scelta di efficaci soluzioni di riparazione. Quando infine si considera la scala territoriale (e conseguentemente un elevato numero di edifici), risulta necessario disporre di metodologie semplificate e di facile implementazione, che soddisfino il giusto compromesso tra onere computazione e livello di affidabilità dei risultati.
L'obbiettivo di questo progetto è dunque quello di sviluppare una procedura analitico /meccanica semplificata, fondata sullo stato dell'arte dei lavori presenti in letteratura, che possa permettere di valutare la prestazione sismica di edifici in condizioni di pre- e post- terremoto in termini di sicurezza e perdite economiche dirette ed indirette. La procedura in esame verrà confrontata e validata utilizzando modellazioni ed analisi numeriche più raffinate, considerando differenti configurazioni di edifici archetipo, rappresentativi di differenti geometrie, anni di progettazione e livelli di danneggiamento post-terremoto. Infine, verranno approfonditi aspetti propri del processo decisionale multicriterio, con l'obbiettivo di fornire uno strumento in grado di supportare gli specialisti nella scelta di una scala di priorità d'intervento per un piano di riqualificazione del patrimonio edilizio.

ERC
PE8_3
Keywords:
RISCHIO SISMICO, INGEGNERIA SISMICA, ANALISI STRUTTURALE, MODELLAZIONE NUMERICA, INGEGNERIA STRUTTURALE E TECNICA DELLE COSTRUZIONI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma