Progettazione e sintesi di derivati a struttura stilbenica come potenziali inibitori dell'antibiotico-resistenza mediata da ArnT.

Anno
2021
Proponente Valeria Vergine - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE5_17
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Bruno Botta Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Gabriele Cianfoni Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Abstract

La resistenza agli antibiotici, principalmente dovuta a batteri Gram-negativi multiresistenti, è un fenomeno globale che risulta aggravato da un uso inappropriato di questi farmaci. Gli antibiotici ad oggi disponibili sono inefficaci nel contrastare queste infezioni, per cui è stato necessario reintrodurre farmaci da tempo inutilizzati a causa dei loro gravi effetti collaterali, come la colistina. Tuttavia, negli ultimi anni è stata riscontrata l'insorgenza di ceppi di P. aeruginosa colistina-resistenti a causa di modificazioni attive del lipide A catalizzate dall'enzima undecaprenil fosfato transferasi alfa-4-amino-4-deossi-L-arabinosio (ArnT), che lega lo zucchero cationico 4-ammino-4-deossi-L-arabinosio (L-Ara4N) al lipide A lipopolisaccaridico. Mediante screening in silico di una libreria in house di composti naturali rispetto alla struttura cristallografica della proteina ArnT, è stata identificata la Longistilina C, uno stilbene naturale presente nelle radici e nella corteccia della pianta Lonchocarpus longistylus, come potenziale inibitore della resistenza mediata da ArnT. La capacità di questo composto di potenziare l'attività della colistina è stata dimostrata su ceppi di P. aeruginosa colistina-resistenti, senza effetti rilevanti sui ceppi sensibili. Tali risultati sono attualmente coperti da brevetto. Tuttavia, la difficile reperibilità della pianta e la scarsa efficienza della procedura estrattiva, che permette di isolare il composto in minima quantità, non hanno permesso lo svolgimento degli studi preclinici. L'obiettivo di questo progetto prevede la messa a punto di una strategia sintetica, che permetta di ottenere la molecola su larga scala, in modo da poterne completare la caratterizzazione biologica in vitro e in vivo. Inoltre, una piccola libreria di derivati sarà disegnata e sintetizzata con lo scopo di investigare la versatilità dello scaffold stilbenico e di condurre uno studio di relazione struttura-attività (SAR).

ERC
PE4_2, PE6_12, LS6_5
Keywords:
CHIMICA DELLE SOSTANZE NATURALI, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA COMPUTAZIONALE, BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA, CHIMICA FARMACEUTICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma