Ruolo della PDE5A nelle complicanze muscolari della patologia diabetica

Anno
2020
Proponente Lucia Monaco - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS3_5
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Sebbene il diabete rappresenti una patologia largamente studiata, le terapie convenzionali si propongono di ridurre i livelli di glicemia ma non hanno come target diretto la riduzione delle complicanze che rappresentano la maggior causa di mortalità. Sono stati proposti vari meccanismi fisiopatologici alla base dell'elevata incidenza di eventi morbosi nei pazienti diabetici; tra questi, la disfunzione endoteliale, lo stato proinfiammatorio, la cardiomiopatia neonatale e anche l'alterazione della funzione e del metabolismo muscolare scheletrico; nei pazienti diabetici, infatti, è stata osservata una ridotta massa muscolare scheletrica che può contribuire a un aumentato rischio di disabilità.
Alcuni studi hanno evidenziato un'alterata espressione della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5) in cardiomiopatie diabetiche e un miglioramento della patologia in seguito a inibizione farmacologica di tale enzima. Altri dati suggeriscono che l'inibizione della PDE5A sia associata a protezione tissutale e a modulazione di processi infiammatori. Sebbene sia riportato un miglioramento dei profili di citochine infiammatorie, dopo la somministrazione di inibitori della PDE5, gli effetti di tale miglioramento e i meccanismi molecolari a valle rimangono da elucidare.
Il presente progetto si propone di studiare funzione della PDE5A nel sistema muscolare in modelli murini con diabete di tipo 1 in cui la PDE5A è costitutivamente assente (PDE5-/-) o in topi in cui l'attività della PDE5A viene inibita farmacologicamente. In particolare, verrà valutato il possibile ruolo della PDE5 nella modulazione dell'atrofia del muscolo scheletrico indotta da iperglicemia e verificato se l'effetto della inibizione/ablazione di tale enzima possa migliorare il fenotipo diabetico.

ERC
LS4_1, LS1_10, LS7_4
Keywords:
FISIOLOGIA DEL MUSCOLO, DIABETE, VALUTAZIONE MORFOFUNZIONALE DEGLI ANIMALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma