Archivio Virtuale Farfense (AVF). Per l'edizione digitale dei cartolari e delle pergamene dell'abbazia di Farfa (sec. XI-XII).

Anno
2020
Proponente Umberto Longo - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH6_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Antonella Ghignoli Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Antonio Musarra Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
François Bougard Professeur de Université Directeur de IRHT Institut de recherche et d histoire des textes - Paris Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Scopo della ricerca è la costituzione di un archivio digitale (AVF) che raccolga la documentazione relativa all'abbazia di Santa Maria di Farfa dispersa negli archivi e biblioteche dell'Italia centrale.
L'Archivio Virtuale Farfense intende porsi come strumento indispensabile per la nuova stagione di studi e ricerche sulla realtà storico-religiosa della Sabina medievale e per la promozione e valorizzazione del territorio a partire dalle fonti riguardanti il suo patrimonio storico.
Si intende pertanto procedere: alla digitalizzazione delle 272 pergamene attualmente conservate presso l'archivio di Farfa; all'individuazione e censimento della documentazione farfense sparsa negli archivi e biblioteche dell'Italia centrale; alla digitalizzazione delle opere di Gregorio da Catino in collaborazione con l'IRHT di Parigi.

ERC
SH6_6, SH5_3, SH5_8
Keywords:
STORIA MEDIEVALE, ARCHIVISTICA INFORMATICA, STORIA DEGLI ARCHIVI, CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, STORIA RELIGIOSA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma