Plant invasions on small Italian islands: monitoring emerging species - Le invasioni di piante alloctone sulle piccole isole italiane: monitoraggio delle specie emergenti

Anno
2020
Proponente Laura Celesti - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS8_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Daniele Ventura Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Giulia Capotorti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Sabina Burrascano Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Le invasioni biologiche sono uno dei principali componenti dei cambiamenti globali, responsabili di ingenti impatti ecologici e socioeconomici a scala mondiale. In seguito alla recente intensificazione del fenomeno, le specie alloctone invasive (IAS) sono divenute negli ultimi anni un tema dominante della ricerca ecologica internazionale. Dal punto di vista ambientale, le IAS costituiscono una minaccia alla conservazione della biodiversità e dell'integrità degli ecosistemi, in particolare negli ambiti più vulnerabili alle modificazioni antropiche come i sistemi insulari. Per contrastare questa minaccia, l'approccio contemporaneo alla gestione delle IAS, che caratterizza anche il recente regolamento dell'Unione Europea 1143/2014 sulle specie invasive, è basato sui principi di prevenzione, rapida allerta e intervento precoce; quanto prima si interviene nel corso del processo invasivo, tanto più le azioni di controllo saranno efficaci. In questo ambito, l'analisi e il monitoraggio delle specie emergenti sono elementi prioritari della ricerca sulle IAS.
Il presente progetto si rivolge ad alcuni gruppi di piante vascolari alloctone che stanno mostrando un incremento in diffusione e invasività nelle isole italiane, e che hanno la potenzialità di espandersi rapidamente nei contesti insulari del Mediterraneo, soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici futuri. Si tratta di piante legnose note per i gravi impatti generati in varie regioni del mondo: le fanerofite appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, le specie succulente, in particolare quelle appartenenti alle famiglie delle Cactaceae e delle Aizoaceae, e Ailanthus altissima (Mill.) Swingle. Scopo del progetto è costituire un sistema informativo sulla diffusione e invasività di queste specie alloctone emergenti tramite l'analisi e il monitoraggio in 37 piccole isole italiane, con particolare riferimento alle isole Ponziane e ad alcune isole dell'Arcipelago Toscano.

ERC
LS8_2, LS8_1, LS9_4
Keywords:
BIODIVERSITA¿, BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA, ECOLOGIA, BOTANICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma