Copolimeri anfifili di metacrilati funzionalizzati con 2-(idrossiimmino)aldeidi: sintesi, autoassemblaggio e sensibilità agli stimoli.
Componente | Categoria |
---|---|
Patrizia Gentili | Tutor di riferimento |
I polimeri multi-stimolo sensibili sono macromolecole in grado di modificare la loro struttura e le loro proprietà in risposta a stimoli esterni quali temperatura, luce, pH, reazioni redox, interazioni host-guest. L'efficienza nella risposta dipende dalla natura dei gruppi funzionali presenti nel polimero e dal fatto che, tipicamente, ogni catena polimerica contiene più copie di un gruppo funzionale stimolo-sensibile. D'altro canto, è anche possibile inserire, nella stessa macromolecola, funzionalità sensibili a stimoli diversi, ottenendo, così, materiali caratterizzati da proprietà estremamente versatili che possono trovare impiego in molteplici settori.
L'obiettivo del presente progetto è la sintesi di polimetacrilati anfifili funzionalizzati con 2-(idrossiimmino)aldeidi (RC(=NOH)CHO) e lo studio delle loro proprietà auto-assemblanti in soluzione acquosa in funzione di temperatura, pH, fotostimolazione e presenza di ioni metallici. La sensibilità al pH e alla luce UV, nonchè la possibilità di interagire con ioni metallici, è data dalla presenza del gruppo funzionale idrossimminoaldeide -C(=NOH)CHO, caratterizzato da una maggiore versatilità rispetto ad altre funzionalità descritte in letteratura, tipicamente sensibili ad un solo tipo di stimolo. Tramite polimerizzazione radicalica controllata RAFT, verranno preparati polimeri casuali e a blocchi di varia architettura (AB, ABA, BAB). I monomeri impiegati per le sintesi saranno: di(etilenglicole)metil etere metacrilato (MEO2MA), oligo(etilenglicole)metil etere metacrilato (MEO9MA) aventi rispettivamente 2 e 9 unità ripetitive di oligoetilenglicole in catena laterale e 4[(idrossiimmino)aldeide]butil metacrilato (HIABMA). L'utilizzo di monomeri MEOxMA aventi catene laterali idrofile di diversa lunghezza permetterà di modulare la temperatura di torbidità, o cloud point (TCP), dei polimeri, mentre i blocchi idrofobi saranno costituiti da pHIABMA.