Tipicalità di Genere e Competenze Sociali in Infanzia

Anno
2020
Proponente Chiara Antoniucci - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Roberto Baiocco Tutor di riferimento
Abstract

Per tipicalità di genere s'intende il grado in cui un individuo si percepisce come membro tipico del proprio genere (Egan & Perry, 2001). Diversi studi hanno evidenziato la relazione tra tipicalità di genere e competenze sociali in infanzia, sottolineando come bambini e bambine definiti più tipici abbiano più alti livelli di accettazione da parte dei pari, comportamenti prosociali e popolarità (Zosuls et al., 2016; Martin et al., 2017).
Scopo dello studio: Indagare la relazione tra tipicalità di genere e competenze sociali in bambini e bambine della scuola primaria in funzione del genere e dell'età.
Metodo: Lo studio prevede la partecipazione di bambini e bambine tra i 6 e gli 10 anni e delle loro insegnanti. Il reclutamento verrà effettuato tramite contatti con le scuole, previa approvazione da parte del dirigente scolastico, delle insegnanti e dei genitori. Si prevede il coinvolgimento di 200 bambini e bambine e almeno 20 insegnanti. Saranno effettuate analisi di tipo correlazionale, analisi di mediazione o di moderazione moderata.
Risultati attesi: Rispetto al genere si ipotizza che i bambini riferiscano un livello di maggiore tipicità delle bambine; Rispetto all'età si ipotizza che i bambini e le bambine più grandi (6-7 anni vs 8-10 anni) riportino maggiori livelli di tipicità di genere dei/delle più piccoli/e; Si ipotizza inoltre un effetto d'interazione genere per età (disegno 2x2): i bambini più grandi riportano un maggior livello di tipicità degli altri tre gruppi; si ipotizza di identificare quattro cluster: bambini/e tipici/che rispetto al proprio genere, bambini/e tipici/che rispetto al genere opposto, bambini/e tipici/che rispetto sia al proprio che all'altrui genere e bambini/e non tipici/che rispetto sia al proprio che all'altrui genere; Si ipotizza, infine, una relazione significativa tra tipicalità di genere e competenze sociali: maggiore competenza sociale è associata ad un più alto livello di tipicalità di genere.

ERC
SH3_3
Keywords:
GENERE, SOCIALIZZAZIONE, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, BENESSERE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma