Tipicalità di Genere e Competenze Sociali in Infanzia
Componente | Categoria |
---|---|
Roberto Baiocco | Tutor di riferimento |
Per tipicalità di genere s'intende il grado in cui un individuo si percepisce come membro tipico del proprio genere (Egan & Perry, 2001). Diversi studi hanno evidenziato la relazione tra tipicalità di genere e competenze sociali in infanzia, sottolineando come bambini e bambine definiti più tipici abbiano più alti livelli di accettazione da parte dei pari, comportamenti prosociali e popolarità (Zosuls et al., 2016; Martin et al., 2017).
Scopo dello studio: Indagare la relazione tra tipicalità di genere e competenze sociali in bambini e bambine della scuola primaria in funzione del genere e dell'età.
Metodo: Lo studio prevede la partecipazione di bambini e bambine tra i 6 e gli 10 anni e delle loro insegnanti. Il reclutamento verrà effettuato tramite contatti con le scuole, previa approvazione da parte del dirigente scolastico, delle insegnanti e dei genitori. Si prevede il coinvolgimento di 200 bambini e bambine e almeno 20 insegnanti. Saranno effettuate analisi di tipo correlazionale, analisi di mediazione o di moderazione moderata.
Risultati attesi: Rispetto al genere si ipotizza che i bambini riferiscano un livello di maggiore tipicità delle bambine; Rispetto all'età si ipotizza che i bambini e le bambine più grandi (6-7 anni vs 8-10 anni) riportino maggiori livelli di tipicità di genere dei/delle più piccoli/e; Si ipotizza inoltre un effetto d'interazione genere per età (disegno 2x2): i bambini più grandi riportano un maggior livello di tipicità degli altri tre gruppi; si ipotizza di identificare quattro cluster: bambini/e tipici/che rispetto al proprio genere, bambini/e tipici/che rispetto al genere opposto, bambini/e tipici/che rispetto sia al proprio che all'altrui genere e bambini/e non tipici/che rispetto sia al proprio che all'altrui genere; Si ipotizza, infine, una relazione significativa tra tipicalità di genere e competenze sociali: maggiore competenza sociale è associata ad un più alto livello di tipicalità di genere.