La disintermediazione della Pubblica Amministrazione: il ruolo della tecnologia blockchain e le sue implicazioni nei processi e nei ruoli della PA.

Anno
2020
Proponente Andrea Vitaletti - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE6_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Zecchini Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Ioannis Chatzigiannakis Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Fabio Giglioni Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Riccardo Acciai Direttore Centro Studi Privacy e Nuove Tecnologie Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Albenzio Cirillo Ricercatore Fondazione Ugo Bordoni Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Daniele Perucchini Ricercatore Fondazione Ugo Bordoni Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La blockchain promette di rivoluzionare la fornitura di servizi della Pubblica Amministrazione (PA) offrendo in un contesto decentralizzato una trasparenza, sicurezza e tracciabilità senza precedenti .

Tuttavia, due elementi essenziali della blockchain sovvertono il presupposto fondativo delle PA: la disintermediazione e l'orizzontalità della legittimazione. Infatti, le PA e il diritto amministrativo, si fondono sulla necessità della mediazione, che permette di ponderare interessi pubblici con interessi privati, e sulla legittimazione a priori, che si basa sul circuito democratico rappresentanza-legge-provvedimento o accordo.

L'obiettivo principale del progetto è quello di studiare il giusto compromesso tra l'esigenza di adattare la tecnologia blockchain agli ecosistemi esistenti nella PA e la necessaria trasformazione di processi, organizzazioni e strutture esistenti per poter sfruttare appieno il potenziale di questa tecnologia.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede un approccio multidisciplinare in cui esperti di diritto e della PA si confrontano apertamente con esperti di tecnologia.

Si partirà da un'indagine delle attuali esperienze di impiego della tecnologia blockchain nella PA in modo da evidenziare i benefici attesi ed i principali ostacoli al suo pieno utilizzo. Questo studio si baserà sulla letteratura esistente e servirà a condividere una base di conoscenza comune del gruppo di ricerca. A esito di questa prima valutazione si procederà all'identificazione di un caso d'uso significativo che verrà approfondito durante il progetto con un duplice obiettivo: da una parte studiare in che modo adattare la tecnologica alle esigenze delle attuali procedure della PA, dall'altra proporre evoluzioni delle attuali procedure per sfruttare a pieno le potenzialità della blockchain.

La sintesi dei due obiettivi, condurrà alla realizzazione di un un proof-of-concept capace di dimostrare la fattibilità tecnologica delle soluzioni proposte.

ERC
PE6_2, SH2_1, PE6_6
Keywords:
CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO, PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, SICUREZZA INFORMATICA E PRIVACY, DIRITTO AMMINISTRATIVO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma