La mediatizzazione della fruizione culturale. Implicazioni su socialità pubblica, inclusione sociale, offerta culturale.

Anno
2020
Proponente Francesco D'Amato - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_12
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Michele Dentico Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Paola Panarese Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Daniele Babusci Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Pierluigi Cervelli Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

La condivisione di esperienze di fruizione culturale riveste un ruolo cruciale nella coltivazione della socialità pubblica e del senso di comunità e appartenenza, nella connessione affettiva fra differenze sociali, nel contrasto alle condizioni e alle esperienze di separazione e competizione, nella costruzione performativa del corpo sociale.
La diffusione del Covid-19 ha fortemente accelerato la sperimentazione di varie modalità di mediatizzazione di eventi e consumi culturali in presenza (es. teatro, concerti, musei, cinema), caratterizzate in alcuni casi da forme originali di interazione e di partecipazione a distanza. La ricerca intende sviluppare un'analisi e una riflessione critica sullo scarto fra le diverse modalità di fruizione e partecipazione, in relazione sia alle forme di socialità promosse, sia alle possibilità di miglioramento, ampliamento e diversificazione della fruizione. L'analisi considererà quindi anche le potenzialità e le criticità di specifiche forme di mediatizzazione dell'offerta culturale, in termini di inclusione sociale e di audience development.

ERC
SH3_12, SH3_3, SH3_13
Keywords:
AUDIENCE, PRODOTTI CULTURALI, MEDIA DIGITALI, RELAZIONI SOCIALI, INCLUSIONE SOCIALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma