Mindfulness ecologica e cambiamento comportamentale connesso a clima e a un futuro sostenibile: uno studio esplorativo

Anno
2020
Proponente Antonino Raffone - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH4_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Gabriele Fusco Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

I documentati cambiamento climatico e perturbazioni ecologiche nel nostro mondo richiedono delle risposte urgenti scientificamente basate.

Il comportamento umano rappresenta uno dei fattori determinanti per la distruzione del nostro ecosistema. A un comportamento umano non ecologico e distruttivo possono associarsi stati mentali di inconsapevolezza, sia a livello individuale che a livello sociale.

E' stato recentemente proposto che approcci basati sulla mindfulness possono impattare in modo importante i cambiamenti di stati mentali e di comportamenti in direzione più ecologica e per un futuro sostenibile.

In tale direzione, gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

1. Caratterizzare le relazioni tra disposizioni alla mindfulness, atteggiamenti verso l'ambiente e benessere psicologico, con un disegno cross-sectional.

2. Studiare se un training di mindfulness ecologica messo a punto nel progetto ha effetto su atteggiamenti verso l'ambiente e il benessere psicologico dei partecipanti.

Per quanto concerne il primo obiettivo, in un primo studio saranno partecipanti adulti con un'esperienza variabile di meditazione basata sulla mindfulness, dei quali sarà considerata la pratica (expertise) meditativa, con misurazione della mindfulness disposizionale. Sia la pratica di mindfulness meditation che gli aspetti di mindfulness disposizionale saranno messi in relazione agli atteggiamenti verso l'ambiente e al benessere psicologico.

Per quanto concerne il secondo obiettivo, in un secondo studio connesso sarà messo a punto un nuovo programma basato sulla mindfulness ecologica di 8 settimane. Sarà anche coinvolto un gruppo di controllo (waiting list).

La ricerca è innovativa e con un potenziale impatto in quanto propone uno studio sistematico delle relazioni tra mindfulness, atteggiamenti verso l'ambiente e benessere psicologico, oltre a portare allo sviluppo di un innovativo programma di mindfulness ecologica, e a testarne l'efficacia con misure self-report.

ERC
SH4_5, SH3_4, SH4_3
Keywords:
PSICOLOGIA AMBIENTALE, COSCIENZA, BENESSERE AMBIENTALE, ATTENZIONE, SALUTE E BENESSERE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma