HELICOPTER PARENTING E COMPETENZE SOCIALI IN ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI

Anno
2020
Proponente Roberto Baiocco - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Stefano Isolani Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

L'espressione Helicopter Parenting (HP) descrive la tendenza dei genitori, in particolare delle madri, a "sorvolare sulla testa dei propri figli" come un elicottero. Questo stile di parenting, che in letteratura è valutato solo in adolescenti e giovani adulti, descrive il comportamento di genitori eccessivamente coinvolti nella vita dei propri figli mediante pratiche e tattiche genitoriali inadeguate dal punto evolutivo, che limitano la loro autonomia. L'HP è caratterizzato da alti livelli di controllo, iperprotettività, coinvolgimento e calore e da bassi livelli di autonomia concessa. L'aspetto paradossale è che tale parenting volto a proteggere e promuovere lo sviluppo positivo dei figli, risulta invece avere risvolti negativi per il loro benessere.

Obiettivi. Indagare la relazione tra HP e competenze sociali dei figli. La ricerca vuole inoltre indagare l'HP anche nei padri, il funzionamento familiare e i livelli di competenza sociale in funzione del genere e dell'orientamento sessuale dei figli.

Metodo: Si prevede di reclutare un gruppo di adolescenti e giovani adulti mediante somministrazione cartacea e online. Il reclutamento verrà effettuato mediante un campionamento a palla di neve presso scuole e università. Si prevede il coinvolgimento di 1000 partecipanti (50% femmine) di cui il 10-15% con un orientamento non eterosessuale (range d'età 14-25 anni). Saranno effettuate analisi di tipo correlazionale, analisi della varianza fattoriale, e analisi mediazionali tra le variabili inserite nel progetto.

Risultati attesi:
a) si ipotizzano livelli più alti di HP nelle madri rispetto ai padri, nelle persone LGB rispetto alla controparte eterosessuale, negli adolescenti rispetto ai giovani adulti, nelle femmine rispetto ai maschi;
b) I livelli di HP mediano la relazione tra funzionamento famigliare e competenze sociali.

Conclusioni: Studiare l'HP può avere importanti implicazioni per promuovere adeguate competenze sociali in adolescenti e giovani adulti.

ERC
SH3_3, SH4_3, SH3_4
Keywords:
GENITORIALITA', SOCIALIZZAZIONE, BENESSERE, FAMIGLIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma