Il rapporto tra didattica innovativa e terza missione.

Anno
2020
Proponente Elena Valentini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_12
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Barbara Mazza Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto si focalizza sul rapporto tra didattica innovativa e terza missione, due dimensioni dell'università italiana che, negli ultimi tempi, hanno assunto una centralità crescente. L'ipotesi alla base della ricerca è che la didattica innovativa svolga un ruolo strategico come collante e anello di congiunzione tra didattica e terza missione, nella consapevolezza che, sino a quando tutte e tre le missioni dell'università e gli attori della triplice elica non sono ben collegati fra loro, il processo di trasformazione dell'accademia italiana non possa raggiungere a pieno una fase di maturità. 
Alla luce delle ipotesi, l'attenzione è rivolta agli atenei italiani che hanno avviato processi di innovazione della didattica, attivando percorsi formativi destinati ai docenti, per sensibilizzarli e prepararli all'impiego di metodologie e strumenti propri della didattica (anche) innovativa. Si intende coinvolgere docenti già impegnati nell'adozione - o almeno nella sperimentazione - di pratiche di didattica innovativa, al fine di comprendere quanto tali prassi includano anche risvolti in termini di terza missione e orientino il docente a coinvolgere attori esterni, ad avviare processi utili a favorire il confronto diretto tra studenti e mondo del lavoro e ad alimentare progetti didattici, scientifici e culturali capaci di produrre riscontri anche nella terza missione.
Riteniamo infatti che il rapporto con stakeholders esterni consenta di sviluppare una attività in aula ed ex-aula, aperta e fondante di una coscienza critica, utile a creare contaminazioni in favore dello sviluppo della conoscenza, della sua applicabilità e della sua spendibilità.
Verrà infine indagato come è cambiata la didattica universitaria anche rispetto alle interazioni con la terza missione nella fase emergenziale legata al Covid-19 e come la didattica a distanza abbia svolto un ruolo di acceleratore di alcuni processi legati al rapporto tra le diverse mission dell'università.

ERC
SH3_12, SH3_11
Keywords:
DIDATTICA, INNOVAZIONE, COMUNICAZIONE, INSEGNAMENTO, SISTEMI EDUCATIVI E FORMATIVI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma