Il ruolo degli atteggiamenti etnici impliciti nel successo accademico degli alunni di scuola primaria e nel benessere degli insegnanti e degli insegnanti in formazione

Anno
2020
Proponente Sabine Pirchio - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH4_3
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il presente progetto indaga lo stress e il burnout degli insegnanti di scuola primaria in relazione alla composizione multietnica della classe.
Ricerche precedenti hanno messo in risalto da un lato la propensione allo sviluppo di stress e burnout nella categoria professionale degli insegnanti che si trovano ad affrontare la sfida dell'insegnamento in condizioni specifiche come quelle legate alla diversità culturale degli studenti. D'altro canto un nutrito filone di ricerche ha anche messo in luce l'importanza degli atteggiamenti etnici degli insegnanti nella definizione del successo accademico e dell'inclusione sociale degli studenti, sopratutto quando appartenenti a una minoranza etnica.
La nostra ricerca mira a chiarire il coinvolgimento degli atteggiamenti etnici impliciti, delle aspettative implicite sui risultati degli studenti e della mindfulness nella relazione tra diversità etnica della classe e stress dell'insegnante. A tale scopo sarà utilizzato un paradigma sperimentale coinvolgendo studenti universitari di scienze della formazione primaria e insegnanti in servizio a cui sarà chiesto di valutare prodotti di studenti fittizi descritti come appartenenti a un gruppo etnico maggioritario o minoritario. Inoltre, i partecipanti compileranno alcuni questionari che misurano l'atteggiamento etnico esplicito, la mindfulness, l'autoefficacia, lo stress e il burnout e eseguiranno un test per la valutazione dell'atteggiamento etnico e delle aspettative impliciti. Le prove e la compilazione dei questionari si svolgeranno online.
Confidiamo che i risultati delle analisi ci permettano di fare passi avanti nella comprensione dei meccanismi che regolano la relazione tra classi multietniche e stress dell'insegnante da un lato e risultati scolastici deludenti dall'altro. Questo è necessario per la progettazione di interventi che supportino l'autoefficacia e la consapevolezza dell'insegnante come fattori protettivi per il benessere di docenti e studenti, minoritari e non.

ERC
SH3_3, SH3_4, SH3_2
Keywords:
ATTEGGIAMENTI SOCIALI, EDUCAZIONE, INCLUSIONE SOCIALE, ASPETTATIVE SOCIALI, MULTICULTURALISMO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma