Lessico costituzionale e diritti fondamentali

Anno
2017
Proponente Gaetano Azzariti - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Elisa Olivito Componenti il gruppo di ricerca
Abstract

Sulla scia di un lavoro già avviato sul lessico costituzionale e che ha già conseguito alcuni risultati parziali, il progetto si propone di analizzare alcuni concetti chiave del costituzionalismo moderno, al fine di riconsiderare gli stessi alla luce del loro significato attuale. In particolare il progetto di ricerca mira ad analizzare le problematiche e le sfide cui oggi sono chiamati a rispondere alcuni diritti fondamentali, muovendo dalla disamina del relativo lessico costituzionale.
I componenti del progetto si propongono, pertanto, mediante un approccio di tipo storico-critico, di ragionare sulle trasformazioni nel modo di intendere il lessico costituzionale relativo ai diritti fondamentali. In particolare, saranno indagati i seguenti lemmi:
1 Diritti costituzionali e diritti umani
2 Diritti finanziariamente condizionati
3 Diritto di riunione e ordine pubblico
4 Diritto all'abitazione
Obiettivo del progetto è dunque quello di analizzare criticamente tali diritti, per declinarne il significato pregnante e le potenzialità trasformatrici che sono in grado di veicolare e giungere a comporre un vero e proprio lessico costituzionale del nostro tempo.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma