IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA ATTIVO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE SULLE PAVIMENTAZIONI STRADALI IN AREE URBANE DALL¿ANALISI DEI DATI DI STRUMENTAZIONE INERZIALE E GPS MONTATA SU BUS ADIBITI A TPL.

Anno
2017
Proponente Giuseppe Loprencipe - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giuseppe Cantisani Componenti il gruppo di ricerca
Laura Moretti Componenti il gruppo di ricerca
Antonio D'Andrea Componenti il gruppo di ricerca
Paola Di Mascio Componenti il gruppo di ricerca
Giulia Del Serrone Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Rocco Murro Ingegnere Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Altro personale Sapienza o esterni
Nicola Fiore Tecnico Laureato Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Altro personale Sapienza o esterni
Antonio Pantuso Romero Dottorando Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Altro personale Sapienza o esterni
Stefano Nichele Titolare di Assegno di ricerca Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

Il progetto ha come obiettivo principale l'implementazione di un sistema di gestione degli interventi sulle pavimentazioni stradali in aree urbane, incentrato su rilievi effettuati tramite apposita strumentazione installata a bordo di BUS adibiti a TPL.
Al fine di ottimizzare le risorse a disposizione delle amministrazioni si prevede di adottare un sistema di gestione delle pavimentazioni (PMS), tramite l'impiego del quale è possibile pianificare gli interventi di manutenzione a partire da misure accelerometriche rilevate a bordo dei bus per TPL. In aggiunta, tramite l'adozione di tale sistema di monitoraggio , è possibile determinare attraverso misure ripetute, affidabili modelli di decadimento delle prestazioni fornite dalle pavimentazioni stradali, ottenendo previsioni sempre più attendibili circa le tempistiche degli interventi di manutenzione richiesti da una pavimentazione lungo la sua vita utile. In tal modo è possibile individuare la tempistica con cui eseguire le manutenzioni (manutenzione preventiva) eliminando tutti gli oneri dovuti all'errata pianificazione della manutenzione, come quella attualmente in uso che prevede gli interventi in conseguenza di un guasto del sistema (manutenzione correttiva).
Gli attuali PMS, laddove utilizzati, si basano essenzialmente su rilievi e indicatori dello stato delle pavimentazioni (in termini di regolarità, portanza e aderenza) sviluppati principalmente per una loro applicazione in contesto extraurbano e, per tale motivo, difficilmente possono essere estesi e applicati alla rete stradale urbana.
In particolare, si prevede l'installazione di sensori quale una piattaforma inerziale (IMU) e un'antenna GPS, e un sistema di archiviazione e trasmissione dati.
I risultati di tale strumentazione consentiranno tramite il PMS di mantenere dei livelli accettabili di regolarità del piano di rotolamento durante tutta la vita utile della pavimentazione, determinando significativi benefici per gli utenti e la collettività.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma