Il progetto ha come obiettivo principale l'implementazione di un sistema di gestione degli interventi sulle pavimentazioni stradali in aree urbane, incentrato su rilievi effettuati tramite apposita strumentazione installata a bordo di BUS adibiti a TPL.
Al fine di ottimizzare le risorse a disposizione delle amministrazioni si prevede di adottare un sistema di gestione delle pavimentazioni (PMS), tramite l'impiego del quale è possibile pianificare gli interventi di manutenzione a partire da misure accelerometriche rilevate a bordo dei bus per TPL. In aggiunta, tramite l'adozione di tale sistema di monitoraggio , è possibile determinare attraverso misure ripetute, affidabili modelli di decadimento delle prestazioni fornite dalle pavimentazioni stradali, ottenendo previsioni sempre più attendibili circa le tempistiche degli interventi di manutenzione richiesti da una pavimentazione lungo la sua vita utile. In tal modo è possibile individuare la tempistica con cui eseguire le manutenzioni (manutenzione preventiva) eliminando tutti gli oneri dovuti all'errata pianificazione della manutenzione, come quella attualmente in uso che prevede gli interventi in conseguenza di un guasto del sistema (manutenzione correttiva).
Gli attuali PMS, laddove utilizzati, si basano essenzialmente su rilievi e indicatori dello stato delle pavimentazioni (in termini di regolarità, portanza e aderenza) sviluppati principalmente per una loro applicazione in contesto extraurbano e, per tale motivo, difficilmente possono essere estesi e applicati alla rete stradale urbana.
In particolare, si prevede l'installazione di sensori quale una piattaforma inerziale (IMU) e un'antenna GPS, e un sistema di archiviazione e trasmissione dati.
I risultati di tale strumentazione consentiranno tramite il PMS di mantenere dei livelli accettabili di regolarità del piano di rotolamento durante tutta la vita utile della pavimentazione, determinando significativi benefici per gli utenti e la collettività.